Cultura/

Opificio delle pietre dure, alla scoperta del commesso tra visite guidate e percorsi tattili

Tornano pure i musicisti del Conservatorio Cherubini: dal 9 ottobre fino al 13 novembre rassegna con sei appuntamenti

Il Museo dell’Opificio delle pietre dure

Aperture straordinarie del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, i giovedì pomeriggio dal 4 settembre al 13 novembre (orario 14-18) con visite guidate gratuite a cura dei professionisti dell’Istituto, sede di prestigiosi laboratori di restauro e della Scuola di Alta Formazione e Studio. Illustreranno ai visitatori le opere esposte nel museo, testimonianza della tradizione del ‘commesso’ in pietre dure e della storia plurisecolare dell’Opificio.

Non è prevista prenotazione per le visite guidate gratuite a cura dei professionisti dell’Opd (per gruppi di circa 20 persone, con partenza ogni ora circa): gli interessati potranno richiedere di essere inseriti nei gruppi per la visita guidata direttamente sul posto contestualmente all’accesso.

Inoltre, nelle aperture pomeridiane del 18 settembre e del 2 ottobre si terranno due appuntamenti per un percorso sperimentale per allargare l’offerta museale ai non vedenti ed ipovedenti curati dal personale interno dell’Opd. L’iniziativa prevede un percorso tattile e descrittivo per gruppi di quattro-cinque persone ciascuno, per offrire un’esperienza sensoriale coinvolgente alla scoperta delle uniche e straordinarie opere in commesso fiorentino.

Sarà possibile poter toccare con mano, oltre ad alcune opere, anche le pietre e gli strumenti usati sin dall’epoca mediceo-lorenese per realizzare i capolavori in commesso esposti al museo. Per le visite dedicate a non vedenti ed ipovedenti e ai loro accompagnatori la prenotazione è obbligatoria per poter meglio gestire l’organizzazione. La prenotazione risulterà effettiva solo dopo aver ricevuto conferma scritta.

Infine tornano al Museo dell’Opificio i musicisti del Conservatorio Cherubini: dal 9 ottobre fino al 13 novembre rassegna musicale con sei appuntamenti.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.