Attualità/

Palio di Siena, la Selva vince la Provaccia: tutto pronto per la Carriera del 2 luglio

Ultima prova sul tufo di piazza del Campo prima di stasera. Il mossiere è Renato Bircolotti

Palio di siena del 2 luglio 2025 – La Selva vince la Provaccia ph. Comune di Siena - © Comune di Siena

La Contrada della Selva con Andrea Sanna detto Virgola su Zenis vince la sesta prova del Palio del 2 luglio 2025, la cosiddetta “Provaccia”, che si è tenuta la mattina di mercoledì alle 9. Ultima prova sul tufo di piazza del Campo prima della Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, in programma stasera alle 19.30. Il mossiere è Renato Bircolotti.

Unica incognita, il meteo: con un tempismo beffardo, le previsioni parlano di un rischio di pioggia proprio nel tardo pomeriggio. Un’ipotesi che preoccupa i contradaioli che rischiano di rivedere la bandiera verde sventolare dalle trifore del Palazzo Pubblico.

Queste le altre accoppiate formate dai cavalli assegnati e dai fantini scelti dalle stesse Contrade: la Pantera con Francesco Caria detto Tremendo su Arestetulesu; l’Istrice con Enrico Bruschelli detto Bellocchio su Dorotea Dimmonia; la Tartuca con Carlo Sanna detto Brigante su Zio Frac; il Bruco con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Viso D’Angelo; l’Oca con Giovanni Atzeni detto Tittia su Diodoro; la Chiocciola con Giosuè Carboni detto Carburo su Tale E Quale; la Lupa con Antonio Mula detto Shardana su Ares Elce; il Valdimontone con Giuseppe Zedde detto Gingillo con Comancio; il Drago con Michel Putzu su Diosu De Campeda.

La messa del fantino – © Comune di Siena

La mattinata del giorno del Palio si è aperta con la messa del fantino, davanti alla cappella del Palazzo Pubblico di piazza del Campo, officiata dall’arcivescovo di Siena e a cui hanno partecipato i fantini e i capitano delle Contrade che corrono il Palio insieme alle autorità cvili e militari.

La prova generale di martedì sera è stata invece vinta dalla contrada della Tartuca con Carlo Sanna detto Brigante sul cavallo Zio Frac. Apertura, come da tradizione, dal giro d’onore di un drappello di carabinieri a cavallo.

Gli ospiti del Comune

Il Comune di Siena ospiterà alcune personalità nazionali e internazionali che si affacceranno dalle trifore di Palazzo Pubblico per assistere al Corteo Storico e alla Carriera.

Fra gli ospiti che hanno dato conferma ci saranno: il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra, il vice ambasciatore Britannico a Roma David Burton, l’ambasciatore di Spagna a Roma Miguel Angel Fernàndez-Palacios Martinez, l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Corea in Italia Choon-Goo Kim e il sindaco della città di Avignone Cecile Helle.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.