Cultura /

Villa La Quiete apre per la prima volta al pubblico il suo giardino storico

A conclusione del Centenario dell’Università di Firenze Villa La Quiete apre per la prima volta al pubblico dal 16 al 18 maggio il suo giardino storico realizzato nel Settecento per volere dell’Elettrice Palatina

L’ultimo giardino dei Medici, voluto nel Settecento da Anna Maria Luisa l’Elettrice Palatina ad ornamento del Conservatorio femminile di Villa La Quiete alle Montalve, apre le porte al pubblico nel weekend dal 16 al 18 maggio, per la prima volta nella sua storia secolare, dopo un’importante operazione di restauro, realizzata dall’Università di Firenze e finanziata dal Ministero della Cultura con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del programma #NextGenerationEU (PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

La presentazione del restauro si terrà venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 14 a Villa La Quiete alle Montalve (via di Boldrone, 2 Firenze). Parteciperanno la rettrice Alessandra Petrucci, il presidente della Giunta regionale della Toscana Eugenio Giani, la sindaca di Firenze Sara Funaro e il presidente del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino David Caramelli.

Seguirà la proiezione del video “Villa La Quiete. Il giardino ritrovato” per la regia di Edoardo Zucchetti e una visita del giardino, che conserva ancora oggi intatto il suo fascino originario e racconta la storia al femminile di Villa La Quiete.

Dopo la cerimonia ufficiale con le autorità anche il pubblico potrà visitare il giardino alle ore 18 e immergersi nella bellezza del luogo attraverso la musica: alle ore 19.15 si terrà, sotto la direzione del maestro Gabriele Centorbi, il concerto dell’Orchestra dell’Università di Firenze “Natura sonora”, a cura della delegata alle attività di spettacolo Unifi Teresa Megale.

Le visite gratuite straordinarie continueranno sabato 17 e domenica 18 maggio (ore 10 – 18; ingresso libero) e alle ore 11 attività per famiglie in occasione dell’International Museum Day, con visite guidate per bambini (6-11 anni; prenotazione necessaria allo 055-2756444 o scrivendo a edu@sma.unifi.it).

Giardino di Villa La Quiete

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 16 Maggio 2025 al 18 Maggio 2025
  • DoveVilla La Quiete, via di Boldrone, 2, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana