Attualità/

Porto di Viareggio, via libera al primo lotto dell’asse di penetrazione

Ok dalla Giunta regionale. L’infrastruttura è pensata per migliorare il collegamento tra la SS1 “Aurelia” e il porto regionale di Viareggio

porto di viareggio

Via libera della Giunta regionale allo schema di Accordo di programma con il Comune di Viareggio per la realizzazione del primo lotto dell’asse di penetrazione verso l’area portuale, la cosidetta via del Mare, [mark]un’infrastruttura attesa da tempo, pensata per migliorare il collegamento tra la SS1 “Aurelia” e il porto regionale di Viareggio.

Si sblocca così il contributo straordinario da 7 milioni di euro, da erogare in tre tranche: 2 milioni nel 2025, 4 milioni nel 2026 e l’ultimo milione nel 2027.

Il presidente della Regione ha sottolineato la crucialità di un’opera fondamentale per sviluppare le potenzialità del porto. Ora c’è il via libera al primo lotto e insieme al sabbiodotto, i cui lavori sono partiti a marzo, e alla via del mare, l’area portuale avrà lo sviluppo che merita.

Il porto di Viareggio, tra quelli regionali gestiti dall’Autorità Portuale della Toscana, è al centro di una strategia che mira a rafforzarne il ruolo economico e logistico. Alla Regione spetta il compito di sostenere l’opera con le risorse necessarie, mentre al Comune di Viareggio è affidata la progettazione e la realizzazione dell’asse viario, suddiviso in lotti funzionali.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.