Cultura/

Il Premio Letterario Ceppo Poesia a Luigia Sorrentino

La poeta e giornalista napoletana ha vinto con il suo volume “Piazzale senza nome”. A Eleonora Rimolo con “Prossimo e remoto” il Premio Ceppo Poesia Under 35

Luigia Sorrentino

È Luigia Sorrentino, poeta e giornalista napoletana, con “Piazzale senza nome” (Samuele Editore) è la vincitrice della 67esima edizione del Premio Ceppo Poesia. Sorrentino ha esordito nel 2003 con la raccolta “C0è un padre” (Manni) e poi ha pubblicato diversi libri di poesia, tradotti anche all’estero.

Il premio Under 35 a Eleonora Rimolo

Eleonora Rimolo, salernitana classe 1991, con “Prossimo e remoto” (Pequod) è invece la vincitrice del Premio Ceppo Poesia “Under 35”. Le scrittrici sono state premiate ieri a Pistoia, alla Biblioteca San Giorgio, con la votazione in diretta della giuria dei Giovani Lettori Under 35 e hanno ricevuto il riconoscimento da Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore e presidente del Premio Letterario Internazionale Ceppo.

La cerimonia si è svolta alla presenza di Federica Fratoni, Consiglio regionale della Toscana, Gabriele Sgueglia assessore alle politiche giovanili del Comune di Pistoia e la consigliera Isabella Mati, Lorenzo Zogheri presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Gli altri finalisti del “Premio Ceppo Poesia” erano: Gabriel Del Sarto con “Sonetti bianchi” (L’Arcolaio) e Stefano Massari con “Macchine del diluvio” (MC Edizioni). I finalisti “Under 35” erano Francesco Brancati con “L’assedio della gioia” (Le Lettere) e Riccardo Innocenti con “Lacrime di babirussa” (NEM).

Oltre ai premi offerti dalla Fondazione Caript, tutti i vincitori hanno ricevuto il “Ceppo di Via del Vento”, un cofanetto con dieci libretti selezionati dall’editore Fabrizio Zollo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.