Cultura/

Scrittori da tutta Italia in gara nella quinta edizione del Premio Prato Poesia Nicola Fini

La premiazione si terrà sabato 24 settembre presso la Biblioteca Lazzerini dove è stato istituito un fondo librario dedicato al Premio Prato Poesia che raccoglie tutte le opere finaliste delle passate edizioni

Premio Prato Poesia_ 2020

Scrittori da varie parti d’Italia hanno partecipato al Premio Prato Poesia Nicola Fini che è giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Il Premio Prato Poesia Nicola Fini è un concorso rivolto agli autori che hanno pubblicato una raccolta di poesia o poema, a tema libero, in lingua italiana, entro gli ultimi 10 anni.

E’ nato dalla volontà di Giulia Vinditti Fini, ha lo scopo di onorare la memoria del figlio Nicola Fini, medico e poeta, valorizzare la poesia edita e confermare il valore di Prato come città legata alla cultura letteraria.

“I poeti – si legge in una nota degli organizzatori- sono operatori di pace che attraverso il loro cuore, la loro arte, superano le insegne della morte, donne e uomini che vegliano sul giardino del mondo.”

La premiazione si terrà sabato 24 settembre presso la Biblioteca Lazzerini dove è stato istituito un fondo librario dedicato al Premio Prato Poesia che raccoglie tutte le opere finaliste di queste edizioni.

I premi

La giuria è composta da Giovanni Nuti medico, musicista e poeta, Simone Lisi scrittore, Valeria Caliandro musicista e cantautrice, Serena Magnini insegnante di lettere e poetessa e Lamberto Scali psicologo e psicoterapeuta.

Due saranno i premi assegnati sabato 24 settembre nella Biblioteca Lazzerini di Prato:

Al primo classificato andrà un premio di € 600,00 e targa d’onore con il giglio di San Domenico.

Ci sarà poi un Premio speciale Giulia Vinditti premio di € 400,00 e targa d’onore con il giglio di San Domenico che sarà dedicato al valore della cultura classica e dell’insegnamento, come radici dell’evoluzione umana.

Durante la premiazione verranno letti, dall’attore Alessio Montagnani, brani poetici delle opere premiate.

I nomi e le opere poetiche dei 10 autori fnalisti selezionati dalla giuria

Alfredo Rienzi – Sull’improvviso
Antonietta Gnerre – Quello che non so di me
Antiniska Pozzi – Un nome di strega
Edoardo Olmi – Stagioni scalene
Eleonora Rimolo – Prossimo e remoto
Franco Casadei – Il bianco delle vele
Gian Pietro Guerrini – Che il mio salmo vada
Giulia Fuso – Le rimanenze
Luca Campana – Fioriture invernali
Luca Pizzolitto – Crocevia dei cammini

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.