Cultura/

Quattro finali (multimediali) per la Turandot di Puccini: il progetto globale dall’Italia alla Cina

L’iniziativa internazionale nata nel centenario della morte del maestro. Il progetto è vincitore del bando ministeriale finanziato con fondi Pnrr e vede coinvolto anche il Conservatorio Cherubini di Firenze

Turandot

Quattro Turandot multimediali e ognuna con un finale diverso: c’è la versione interrotta alla morte di Giacomo Puccini, le due versioni del finale che compose Franco Alfano e quella che fu ideata da Luciano Berio. Un progetto che abbraccia l’Italia, gli Stati Uniti e l’Oriente, molto ambizioso, che si chiama The Four Turandot – T4T, partito nel 2024 per il centenario della morte del compositore.

L’iniziativa è vincitrice di un bando del ministero dell’Università, finanziato dal Pnrr con fondi europei NextGeneratioinEU, e coinvolge il Conservatorio di Milano, quello Cherubuni di Firenze, poi Modena e Carpi, Piacenza e Torino. Hanno partecipato anche il Politecnico delle Arti di Bergamo, Nuova Accademia di Belle Arti) e la Statale di Milano. I partner internazionali sono la Keimyung University di Daegu in Corea del Sud, lo Zhejiang Conservatory of Music di Hangzhou e l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai in Cina e il Miller Theatre di Augusta negli Stati Uniti.

Le opere sono state realizzate utilizzando strumenti tecnologici, con riprese in 3D e scene virtuali. Tutti gli allestimenti, che hanno la regia di Livia Lanno, Stefania Giorgia Butti e Angela Paradiso, avranno un doppio cast selezionato da una giuria di esperti, di cui hanno fatto parte cantanti come Barbara Frittoli, artisti, direttori d’orchestra e pianisti. Il lavoro si è allargato anche alla ricerca filologica, con la collaborazione dell’Archivio Ricordi.

Le messe in scena

Si comincerà con due recite dell’opera incompiuta al Miller Theater di Augusta. Il 27 e 28 febbraio si torna in Italia, nella sala Verdi del Conservatorio, con la versione con il finale di Berio.

Il 12 e 13 marzo si vola in Corea del Sud, alla Keimyung University di Daegu, dove verrà presentata la seconda versione di Alfano. La prima invece sarà il 15 e 16 aprile allo Zhejiang Conservatory of Music di Hangzhou in Cina.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.