“Iniziative come questa fanno bene all’immagine dell’Elba perché sono l’occasione per affermare una visione positiva di quest’isola. Il rally apre una stagione turistico-sportiva importante. La competizione rallistica giunge quest’anno all’edizione numero 58, mentre il rally storico alla numero 59. I due appuntamenti, di fatto, aprono e chiudono la stagione estiva. Turismo e sport, all’Elba, in sintonia ed anzi collegati tra loro e rivestono entrambi un’importanza fondamentale per la comunità isolana” così si è espresso il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenendo al convegno “L’isola della porta accanto” al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio.
Il convegno è stato organizzato dall’Aci di Livorno e dall’Aci Livorno Sport come occasione di riflessione ma anche come evento di apertura delle iniziative alla vigilia del Rallye Elba e Trofeo Città di Porto Azzurro. L’appuntamento si svolgerà tra venerdì 2 e sabato 3 maggio e vedrà la partecipazione di circa cento equipaggi provenienti da svariati Paesi d’Europa.
“L’Elba non è solo Portoferraio, la Cosmopoli di Cosimo I de’ Medici, che pure è una città meravigliosa e dalle grandi potenzialità, ma è l’intero Scoglio con le sue testimonianze storiche collegate, ad esempio, alla presenza d Napoleone Bonaparte, oltre che con le ricchezze naturalistiche legate al mare e al turismo – ha sottolineato il presidente Giani-. L’Elba ha bisogno di interventi specifici, di occasioni per attrarre investimenti, pertanto ha necessità di migliorare i collegamenti con la terraferma e le infrastrutture. In questo contesto eventi come la gara rallistica servono anche per ascoltare e programmare”.
Dopo l’intervento del presidente Giani, nel dibattito moderato dal vicedirettore de Il Tirreno, Cristiano Marcacci, sono intervenuti il presidente dell’Aci livornese Marco Fiorillo e il presidente dell’Aci Livorno Sport Luciano Fiori che hanno posto l’accento sull’importanza della gara a livello automobilistico e sportivo.
Il rally isolano, è stato detto, “è tra i cinque più importanti a livello nazionale”. Un aspetto, quello dell’importanza, che è stato evidenziato anche dall’ex navigatore Giuseppe Cerri, vincitore di quindici titoli italiani di rally e uno europeo, per due volte sul podio mondiale, il cui nome figura tre volte nell’albo d’oro dei vincitori del Rallye Elba per gli anni 1985, 1986 e 1991.
Il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, ha sottolineato che la competizione rallistica rappresenta “un’occasione cui l’intera comunità elbana deve guardare con attenzione”.
Nel merito delle questioni economiche e dello sviluppo del territorio isolano, evidenziando come iniziative come questa possono “facilitare anche lo sviluppo turistico”, si sono soffermati Roberto Guiggiani, organizzatore di eventi e docente di marketing territoriale, e il direttore Irpet, Nicola Sciclone, che hanno ricordato l’importanza del turismo per l’isola d’Elba.