Enogastronomia/

Anche il gelato può essere inclusivo con “Gelaut”: l’ape dell’associazione La Pietra d’Angolo

Venerdì 27 giugno, alle ore 17.30, in Piazza della Vittoria a Empoli l’inaugurazione del progetto con saluti istituzionali e gelato offerto a tutti

Ape Gel

Anche il gelato può essere strumento di inclusione grazie a “Gelaut” un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale La Pietra d’Angolo per favorire l’inserimento lavorativo e l’autonomia di giovani con disturbo dello spettro autistico.

Si tratta di un’ape customizzata per la vendita di gelato, offerto da Sammontana, attraverso la quale i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere sul campo competenze relazionali, gestionali e operative in un contesto protetto ma reale.

L’iniziativa nasce da un lavoro educativo individualizzato, che ha portato alla costruzione di percorsi personalizzati orientati all’autonomia e all’integrazione sociale inserito nell’ambito di una co-progettazione con SdS Empolese Valdarno Valdelsa e altri soggetti ETS locali.

Dopo una prima fase di orientamento e formazione, i beneficiari sono ora pronti a confrontarsi con un’esperienza concreta e accessibile alla cittadinanza. Ma soprattutto buona per tutti.

L’inaugurazione ufficiale di Gelaut si terrà venerdì 27 giugno in piazza della Vittoria a Empoli. Al termine dei saluti sarà offerto un gelato a tutti i presenti, per condividere insieme il gusto di un progetto che unisce inclusione e territorio.

 

I più popolari su intoscana