Attualità/

Rievocazioni storiche, francobolli dedicati a Palio di Siena e Giostra del Saracino

Le vignette delle due emissioni di Poste Italiane ispirate ad altrettanti manifesti disegnati negli anni Trenta

La presentazione del francobollo dedicato al Palio di Siena

Emessi otto francobolli dedicati alle rievocazioni ‘storiche’. Spicca la presenza del Palio di Siena e della Giostra del Saracino. Tra le ”feste” scelte da Poste Italiane oltre ai due eventi toscani si trovano: Palio di Asti, Palio dei Normanni di Piazza Armerina, Giostra della Quintana di Foligno, Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, Palio di Legnano, Palio del Golfo della Spezia.

Ogni francobollo è valido per la posta ordinaria inviata all’interno dell’Italia. Le vignette raffigurano: per il Palio di Siena, un particolare del manifesto realizzato dall’illustratore Dario Neri nel 1928 per questa storica “Festa di Popolo” in cui le diciassette Contrade di Siena si sfidano, due volte l’anno, in una corsa di cavalli che si svolge nella famosa Piazza del Campo.

Per la Giostra del Saracino di Arezzo, un particolare del manifesto disegnato nel 1934 da Vittorio Novarese, raffigurante il cavaliere aretino con il vessillo della città, immagine iconica e tradizionale di questa storica rievocazione della città toscana. Sullo sfondo è ripetuto a tappeto un cavaliere ispirato al manifesto.

I più popolari su intoscana