I saldi invernali in Toscana partiranno sabato 3 gennaio 2026. Lo rende noto la Regione: la Giunta ha approvato la delibera che fissa al primo sabato del nuovo anno l’inizio delle vendite di fine stagione invernali. I saldi dureranno 60 giorni, fino al 3 marzo.
Le regole per uno shopping in sicurezza
Come ogni anno, Confcommercio ricorda alcune regole utili a garantire trasparenza e correttezza durante il periodo delle vendite promozionali.
Tra i punti più rilevanti del “decalogo dei saldi” c’è la trasparenza del prezzo, ovvero il fatto che sul cartellino deve essere indicato sia il prezzo originario sia la percentuale di sconto applicata, e la qualità della merce: i prodotti in saldo devono essere di fine stagione (anche di stagioni passate), non articoli acquistati appositamente. Inoltre deve esserci sempre un’indicazione chiara delle condizioni di vendita, eventualmente anche tramite cartelli o comunicazioni interne al punto vendita.
Il negoziante ha l’obbligo di accettare carte e pagamenti elettronici, senza sovrapprezzi, mentre i cambi di merce sono possibili secondo le normative sulla vendita di prodotti non conformi (difettosi), mentre per i cambi dovuti a ripensamento del cliente vige la discrezionalità del negoziante. Non è obbligatorio permettere la prova dei capi, ma è considerata una buona prassi commerciale.