Dal 4 al 7 settembre Tenuta Bellavista a Guasticce, nel comune di Collesalvetti in provincia di Livorno, diventerà il cuore pulsante di un incontro di culture, linguaggi e spiritualità con il festival Samichay 2025.
“Samichay” parola quechua che evoca il respiro vitale e il soffio dello spirito propone quattro giorni di musica, spirito, arte e conoscenza, un’esperienza immersiva pensata per chi cerca contenuti vivi e un’atmosfera fuori dal tempo, in un unico grande respiro collettivo.
Un viaggio attraverso la musica contemporanea e le sue radici ancestrali, tra ritmiche profonde e groove globali che fondono folklore e avanguardia elettronica.
In programma concerti, conferenze e incontri su psicologia, società, etnomedicina, spiritualità moderna e tanto altro, pratiche quotidiane per anima e corpo, teatro, yoga, cerimonie, movement sessions e numerose attività dall’alba al tramonto.
E ancora laboratori, esposizioni artistiche, spazi per bambini e ritualità condivise completano il cerchio. Un intreccio di musica e visioni che parla a chi cerca connessione, bellezza e trasformazione, un’occasione per ascoltare, condividere e aprire la mente.

I concerti
Per la sezione “Music” sul palco di Samichay si alterneranno nomi di rilievo internazionale e artisti provenienti da ogni parte del mondo, capaci di trasformare il borgo toscano in un crocevia di suoni globali.
Si parte giovedì 4 settembre alle 19 con i live del polistrumentista e terapeuta musicale Lo.Renzo, alle 20.30 il concerto della cantante e danzatrice francese Izadora, alle 22 dal nord africa il sound di Adil Smaali fondatore degli Elements of Baraka, a seguire i dj set di Vitamina Jeans, Rasha e Nick Nick (Nicolò Mazzantini già Appaloosa e Nicola De Luca).
Venerdì 5 settembre la giornata inizia la mattina alle 11 con l’estatic dance di Feli Pe. Nel pomeriggio dalle 13 i dj set di Sun Anga, Kyo, Frederika. Dalle 19 il live set di Osmosis, Gaudi maestro del dub, Elements of Baraka. A seguire Etnica dj set con un tributo speciale di Maurizio Begotti e Gagarin Project (Ukraina/Spagna).
Sabato 6 settembre i dj set inizieranno alle 13 con Marialuisa, il concerto di Lil’Owl, Carla Valenti e Pulao che contamineranno il dancefloor con i loro suoni mistici e psichedelici. Dalle 23 i live imperdibili del duo elettronico Dengue Dengue Dengue, Montezuma e dal Giappone Ground. BCFHBH (UK) chiuderà un sabato sera di ritmiche veloci e frenetiche.
Gran finale domenica 7 settembre con Daddy G leggendario fondatore dei Massive Attack e pioniere del trip hop mondiale in un hybrid set (19) , alle 15 apriranno il pomeriggio il collettivo Alma Cumbiera, Fonx, Teo Naddi e Eugenio Baldacci. E in chiusura di serata il dj set di Cado in Trance. Mentre al mattino saranno le selezioni ibride di Scoop_y a svegliare e dare energia.
Le sezioni “Mind” e “Spirit”
Accanto alla musica, il festival apre uno spazio di riflessione e ricerca con l’area Mind, dedicata a incontri e workshop che spaziano dalla botanica alla psicologia, dalla climatologia all’etnomedicina, dall’esoterismo alle culture alternative, fino a sessioni teatrali pensate per stimolare il dialogo e la consapevolezza.
Non mancherà la dimensione del benessere e della spiritualità, raccolta nell’area Spirit, dove i partecipanti possono immergersi in pratiche come yoga, tai chi, meditazioni guidate, danza estatica, respiro sonoro, cerimonie del cacao e molteplici tecniche di guarigione e ascolto del corpo.
Completano l’esperienza aree dedicate al camping e ai bambini, uno spazio olistico e un secret garden, insieme a circo, arte e giocoleria, che faranno di Samichay non solo un festival, ma una comunità temporanea di incontro e condivisione.
Ticket a prezzo ridotto disponibili su www.samichay.eu
