Nel cuore pulsante di Prato, tra spazi rigenerati e creatività urbana, nasce nel 2015 fa il Santa Valvola Fest, una delle rassegne musicali più vivaci e autentiche del panorama indipendente toscano.
Non è solo un festival, ma un’esperienza collettiva che intreccia musica, arte e cultura underground, promossa dall’associazione Santa Valvola, da anni punto di riferimento per la scena alternativa locale.
Un evento che, anno dopo anno, accende i riflettori su band emergenti e sonorità ricercate, offrendo al pubblico un’occasione unica per vivere la città in modo diverso: libero, inclusivo e sonoro.
Tutto il Santa Valvola Fest è autoprodotto e realizzato solo grazie ai volontari, è un’isola felice, o meglio una nave dei pirati in mezzo al mare che vuole restare indipendente.
Per festeggiare i primi dieci anni del festival l’Orto sonoro di via Spina a Prato tornerà anche quest’anno ad ospitare dal 6 all’8 giugno tre giorni di musica rigorosamente a ingresso gratuito con gruppi nazionali e internazionali.
Anteprima il 29 maggio con gli Acid Mothers Temple
Il Santa Valvola Fest 2025 si aprirà con un’anteprima giovedì 29 maggio: in concerto gli Acid Mothers Temple.
Gli Acid Mothers Temple sono un collettivo musicale giapponese fondato nel 1995 dal chitarrista Kawabata Makoto.
Sono noti per il loro stile psichedelico estremo, che mescola space rock, noise, krautrock e improvvisazione.
La formazione è fluida e spesso include musicisti diversi. Le loro esibizioni sono ipnotiche e sperimentali, ispirate alla cultura psichedelica degli anni ’60 e ’70.

Acid Mothers Temple
Santa Valvola Fest 2025: tutti i concerti
Dopo l’anteprima del 29 maggio con gli Acid Mother Temple il Santa Valvola Fest 2025 prende il via venerdì 6 giugno con i concerti di Dartz (NZ), A/lpaca, Brenso. A seguire il dj set Outisders di Dis0rder.
Sabato 7 giugno sul palco saliranno: Disquieted By, Astral Projection Class, La Morta Gora, Bozoo, 7 On Cube, dopo il DjSet di Pippo Dj.
Domenica 8 giugno il Santa Valvola Fest 2025 chiuderà con i concerti di: Peter Kernel (CH), Finnegans, To Je Zivot, Giovane Veltro e Röen, Haze To Burn, Selûne +DjSet: Spiteful Skillz Crew.
Ingresso libero

Santa Valvola Fest 2025