Attualità/

Scuola: dal Ministero 750mila euro per l’Istituto Vegni di Cortona

È tra le tre scuole toscane che hanno ottenuto il finanziamento del bando per realizzare dei nuovi campus formativi innovativi della filiera tecnologico-professionale

Istituto Vegni di Cortona - © Istituto Vegni di Cortona

L’Istituto di istruzione superiore Iis Angelo Vegni a Capezzine di Cortona, in provincia di Arezzo, è tra i soli tre istituti toscani che hanno ottenuto un finanziamento ministeriale di 750mila euro per il potenziamento dei laboratori. Il risultato, reso noto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, premia le 54 scuole italiane selezionate tra oltre 430 candidature nell’ambito della realizzazione dei nuovi campus formativi innovativi della filiera tecnologico-professionale (4+2). I nuovi campus copriranno le principali filiere strategiche dell’economia  italiana, dall’agroalimentare alla moda, dalla conservazione del patrimonio culturale alla nautica, fino all’intelligenza artificiale e alla cybersecurity.

In arrivo un campus innovativo per la “digital farm”

L’Istituto Vegni di Cortona ha più indirizzi: due di tipo tecnico (agrario e informatico) e due di tipo professionale (agrario e alberghiero). Quest’anno prende il via la prima classe dell’indirizzo alberghiero quadriennale, novità assoluta per il territorio. Il finanziamento ottenuto consentirà all’Istituto di realizzare un campus innovativo che integra “digital farm” e progettazione con laboratori proiettati nel futuro ed aperti alle scuole del territorio, rendendoli spazi integrati e dinamici, aperti alla sperimentazione e alle nuove tecnologie. I progetti saranno sviluppati in stretta collaborazione con imprese, fondazioni Its, università e associazioni del territorio, per creare una scuola-laboratorio capace di formare giovani competenti e pronti alle sfide del futuro.

“Questo riconoscimento – sottolinea la dirigente scolastica Iasmina Santini è motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità scolastica. Ringrazio il personale docente e non docente per l’impegno e la dedizione che hanno reso possibile questo traguardo: grazie a loro, possiamo continuare a offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse percorsi formativi all’avanguardia, capaci di coniugare tradizione, innovazione e stretto legame con il mondo del lavoro. Siamo una grande squadra di appassionati, risultati così arrivano quando tutti ci credono con entusiasmo”.

Le scuole vincitrici in Toscana

In Toscana hanno ottenuto il finanziamento di 750mila euro del Ministero anche altre due scuole: l’Istituto di istruzione superiore “Sandro Pertini” di Lucca e per l’Istituto di istruzione superiore “Vespucci-Colombo” di Livorno.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.