La Toscana si presenta all’apertura del nuovo anno scolastico, in programma per lunedì 15 settembre, con un bilancio positivo per quanto riguarda l’edilizia scolastica: sono stati 120 gli interventi finanziati dalla Regione nel corso della legislatura, per un totale di oltre 160 milioni di euro erogati a comuni e province, come ha reso noto il presidente della Regione.
Dei 120 interventi, 50 sono già completati e 70 sono in corso di realizzazione. Tra gli interventi già completati, 13 hanno permesso la realizzazione di nuove costruzioni e ampliamenti, mentre altri 30 hanno finanziato opere di ristrutturazione e adeguamento di edifici esistenti.
Alcuni degli interventi messi in campo
Tra gli interventi finanziati in tutta la Toscana c’è il restauro con miglioramento sismico, messa in sicurezza e adeguamento antincendio dell’ex convento San Nicolao che ospita il liceo delle scienze umane Paladini e istituto professionale Civitali di Lucca con un finanziamento 10,5 milioni di euro, ma anche la nuova costruzione del liceo Montale di Pontedera con un finanziamento di 7,5 milioni di euro.
E ancora la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico che ospita la scuola primaria Galileo Galilei, l’istituto comprensivo Cino da Pistoia e la secondaria di primo grado Cino da Pistoia con un finanziamento di 4,3 milioni di euro, il miglioramento sismico della scuola primaria Masih a Certaldo con un finanziamento di 970mila euro e la ristrutturazione e adeguamento della scuola secondaria di primo grado ‘Scuola in natura’ dell’istituto comprensivo Griselli a Riparbella (Pisa) con un finanziamento di oltre 560mila euro.