Attualità/

Scuole nuove e più sicure: 120 interventi di edilizia scolastica per 160 milioni di euro in Toscana

Nel corso della legislatura grazie al finanziamento della Regione sono state realizzate nuove costruzioni e ristrutturati e adeguati edifici già esistenti

Scuola

La Toscana  si presenta all’apertura del nuovo anno scolastico, in programma per lunedì 15 settembre, con un bilancio positivo per quanto riguarda l’edilizia scolastica: sono stati 120 gli interventi finanziati dalla Regione nel corso della legislatura, per un totale di oltre 160 milioni di euro erogati a comuni e province, come ha reso noto il presidente della Regione.

Dei 120 interventi, 50 sono già completati e 70 sono in corso di realizzazione. Tra gli interventi già completati, 13 hanno permesso la realizzazione di nuove costruzioni e ampliamenti, mentre altri 30 hanno finanziato opere di ristrutturazione e adeguamento di edifici esistenti.

Alcuni degli interventi messi in campo

Tra gli interventi finanziati in tutta la Toscana c’è il restauro con miglioramento sismico, messa in sicurezza e adeguamento antincendio dell’ex convento San Nicolao che ospita il liceo delle scienze umane Paladini e istituto professionale Civitali di Lucca con un finanziamento 10,5 milioni di euro, ma anche la nuova costruzione del liceo Montale di Pontedera con un finanziamento di 7,5 milioni di euro.

E ancora la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico che ospita la scuola primaria Galileo Galilei, l’istituto comprensivo Cino da Pistoia e la secondaria di primo grado Cino da Pistoia con un finanziamento di 4,3 milioni di euro, il miglioramento sismico della scuola primaria Masih a Certaldo con un finanziamento di 970mila euro e la ristrutturazione e adeguamento della scuola secondaria di primo grado ‘Scuola in natura’ dell’istituto comprensivo Griselli a Riparbella (Pisa) con un finanziamento di oltre 560mila euro.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.