Attualità/

Siena, primo parto di una donna con Covid. La figlia è negativa

La donna, positiva ma asintomatica, ha partorito in sicurezza. Mamma e neonato sono in buone condizioni di salute. La neonata è risultata negativa al test

Neonato - © Aditya Romansa - Unsplash

Primo parto di una donna positiva al Sars-COV2 all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. La donna, che sapeva di essere positiva al coronavirus grazie ad un precedente tampone, nelle prime ore di sabato 7 novembre aveva avvertito le doglie e si era rivolta all’ospedale di Poggibonsi che, a causa della positività, come riferito dalla donna, l’ha indirizzata a Siena per il parto. I professionisti dell’area meterno-infantile dell’Aou Senese, pur non essendo stati preventivamente informati dai colleghi dell’altra struttura sanitaria, si sono immediatamente attivati per mettere in sicurezza sia la donna che tutti le altre pazienti e gli stessi operatori.

Secondo caso a Poggibonsi

Il reparto di diagnosi prenatale e ostetricia, diretto dal professor Filiberto Maria Severi, insieme alla dottoressa Alessandra Meucci, responsabile dell’Unità operativa professionale di ostetricia, ha immediatamente attivato il protocollo per gravidanza e parto Covid e la donna, positiva ma asintomatica, è stata ricoverata in una delle stanze a pressione controllata per una degenza in sicurezza. La signora ha partorito alle 9 del mattino con parto naturale, la bimba è risultata negativa al tampone per coronavirus ed entrambe sono in buone condizioni di salute. Inoltre, nella serata di sabato 7 novembre, è stata trasferita dall’ospedale di Poggibonsi a quello delle Scotte una seconda donna che aveva appena partorito a Campostaggia ed era risultata positiva al coronavirus. La signora è stata ricoverata alle Scotte con il proprio neonato.

Il parto in sicurezza

“Dobbiamo sempre essere pronti a intervenire per curare in maniera tempestiva e adeguata, e mettere in sicurezza tutti” commenta Valtere Giovannini, direttore generale Aou Senese. “Ringrazio tutti i professionisti che si sono immediatamente attivati per prendersi cura di queste due donne e dei loro neonati inviati da un altro ospedale. Tutte le modifiche organizzative progettate e condivise con la Direzione Sanitaria – conclude Giovannini – tra cui il percorso dedicato alle donne in gravidanza positive al Covid, la presenza di stanze a pressione controllata che consentono ricoveri in sicurezza e anche l’alta professionalità presente nel nostro ‘Dipartimento della donna e dei bambini’, con reparti dedicati di terapia intensiva neonatale e chirurgia pediatrica per intervenire in caso di necessità, sono una sicurezza in più per tutte le mamme e i loro bambini”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.