Domenica 8 giugno lo skatepark di Campo di Marte, a Firenze, ospiterà il Campionato Regionale Skateboarding 2025, organizzato da Fortezza ASD con il patrocinio del Comune di Firenze e sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Rotellistici – Skate Italia.
L’evento rappresenta una tappa di qualificazione per il Campionato Italiano che si terrà a settembre a Caivano. Saranno in gara atleti agonisti provenienti da tutta la Toscana, ma anche da altre regioni, con la possibilità di competere negli assoluti. Le categorie sono suddivise per età e genere: Junior (fino a 13 anni), Open (fino a 39 anni) e Master (dai 40 anni in su), sia femminili che maschili.

Prove gratuite e attività per il pubblico
Accanto alla gara, è previsto un programma di attività gratuite rivolte a bambini, ragazzi e adulti dai 5 anni in su. Nell’area piccola dello skatepark sarà possibile provare a salire su una tavola da skate, seguiti da istruttori qualificati. Il materiale sarà fornito dagli organizzatori e non è necessaria la prenotazione.
Durante la giornata saranno presenti anche stand espositivi, workshop, test tavole e gazebo informativi per promuovere la cultura dello skateboarding, disciplina oggi riconosciuta a livello olimpico. La musica accompagnerà l’evento con un dj set continuo curato dai Vinyl DJ.
L’ingresso è libero. Una giornata pensata per far conoscere e valorizzare il mondo dello skateboarding, tra sport, condivisione e partecipazione.
