Attualità/

Sos neve: bimbo nasce in casa, il parto guidato via telefono dal 118

L’episodio in una casa di San Quirico d’Orcia: l’ambulanza della Misericordia bloccata dalla spessa coltre bianca ha tardato ad arrivare

La Val d’Orcia sotto la neve – © Flickr CC – Antonio Cinotti

La forte nevicata che ha colpito San Quirico d’Orcia e Montalcino nella giornata di lunedì 23 gennaio ha costretto una coppia a far nascere il bambino a casa. A guidare le fasi del parto una dottoressa del 118 via telefono. Solo a nascita avvenuta l’ambulanza della Misericordia è arrivata. Mamma e bimbo sono in buona salute.

Il parto casalingo è avvenuto in un’abitazione a San Quirico d’Orcia dopo la forte nevicata che si è abbattuta per tutta la mattinata nel Senese. I due genitori guidati dalla dottoressa Leila Teodorani della Centrale operativa Siena-Grosseto del 118, hanno gestito in autonomia il parto.

L’ambulanza bloccata dalla neve

L’ambulanza, per i disagi creati alla viabilità dalla nevicata, è arrivata ma solo a nascita già avvenuta, col bimbo in ipotermia per il gran freddo della giornata, nonostante la casa fosse adeguatamente riscaldata.

Arrivati sul posto, il medico Luca Berti e i sanitari dipendenti della Misericordia di Montalcino Alessio Marconi e Angelo Bonacchi hanno immediatamente proceduto al trasporto di mamma e figlio all’ospedale Le Scotte di Siena. È stato proprio l’equipaggio dell’ambulanza a tagliare il cordone ombelicale.

Mamma e bimbo ricoverati a Siena

Attualmente ricoverati nel reparto di Ostetricia dell’ospedale di Siena, mamma e bambino stanno bene. Tra San Quirico e Siena ci sono 40 km da fare sulla statale Cassia, con asfalto libero dalla neve, ma difficile per l’ambulanza è stato uscire da Montalcino e raggiungere San Quirico a circa 15 km molto innevati. I due abitati hanno subito gravi disagi per la neve.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.