Attualità/

Corona virus, Toscana: un mese per allentare la morsa. Giani cauto: “Non voglio creare illusioni”

Il governatore: “I toscani sono responsabili, sanno fare squadra nei momenti di calamità”.  Il sindaco di Firenze Dario Nardella: Difficile arrivare a Natale in zona arancione”

EUGENIO GIANI - © Pagina Fb Eugenio Giani

“Speriamo di tornare ad allentare la morsa per metà dicembre”, con queste caute parole  ieri a Sky Tg24 il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani  ha spiegato che i meccanismi per risalire nelle fasce di rischio arancione o gialla, non è semplice e soprattuto richiede tempo.

Scendere in zona rossa è facile – ha detto Giani – ma le condizioni per risalire sono molto rigorose: non voglio creare illusioni”. La decisione, ha puntualizzato  il governatore, “è stata presa su dati che vanno dall‘1 all’8 novembre, dal 9 novembre i dati si sono quantomeno stabilizzati, ho visto un cauto miglioramento. A questo punto il provvedimento è preso, a questo punto dobbiamo fare squadra per ritornare a metà dicembre, prima di Natale, ad allentare la morsa e magari tornare in zona arancione se non in zona gialla”.

Giani: ‘I toscani sono responsabili, sanno fare squadra”

La Toscana intanto prova ad aumentare i posti letto e il tracciamento. “Poi conta molto il comportamento dei cittadini, – ha aggiunto Giani  – ma i toscani sono responsabili, sanno fare squadra nei momenti di calamità”.

Dunque il governatore chiede pazienza ai toscani, sopratutto perché – come lui stesso ha ricordato –  “il meccanismo previsto dal decreto richiede che per due settimane i dati devono essere costantemente su un livello più basso, per poter rientrare in zona arancione o gialla. Basta che scoppi un focolaio e anche solo per un giorno ci sia la punta in alto” per vanificare l’obiettivo, “quindi è evidente che dobbiamo essere cauti. Andare nella zona più bassa è facile, ma per risalire le condizioni chieste dalle norme sono molto rigorose, quindi non voglio creare illusioni”.

Nardella, “Difficile arrivare a Natale in zona arancione”

Sul ‘prossimo’ ritorno nella zona arancione mette le mani avanti anche il sindaco di Firenze Dario Nardella.  “Difficile arrivare a Natale in zona arancione – ha commentato – ma possiamo farcela, dobbiamo mettercela tutta. Sia la risposta sanitaria, sia i comportamenti individuali sono fondamentali”.  Poi il richiamo al rapporto tra Governo e Regioni: “Devono  trovare una sintonia per il bene dei cittadini, trovare una comunicazione che sia la più armoniosa possibile”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.