Attualità/

Toscana in zona gialla: a Firenze riaprono il Duomo e il Bargello

I musei fiorentini a partire da lunedì 26 aprile tornano aperti al pubblico, dal Campanile di Giotto alle Cappelle Medicee

Il Duomo di Firenze

Con il passaggio della Toscana in zona gialla i musei di Firenze tornano a riaprire al pubblico. Dopo l’annuncio della riapertura del complesso delle Gallerie degli Uffizi e del Giardino di Boboli, da lunedì 26 aprile tornano visitabile anche la Cattedrale e la Cupola del Brunelleschi, mentre il Bargello ripartirà il 3 maggio. 

“L’Opera di Santa Maria del Fiore – sottolinea il presidente Luca Bagnoli – riapre per dare un segnale di speranza concreto alla città di Firenze e alle categorie economiche così duramente provate dalla pandemia, per dire a tutto il mondo che noi ci siamo e siamo pronti ad accogliere in sicurezza quanti verranno a Firenze”.

Riaprono anche Campanile e Museo dell’Opera

Il 1 maggio, aggiunge l’Opera di Santa Maria del Fiore, riapriranno anche il campanile di Giotto e il museo dell’Opera del Duomo, ma con orario ridotto. Dal 17 maggio, se le condizioni lo permetteranno, gli orari saranno estesi e i monumenti e il museo saranno aperti tutti i giorni.

Il Battistero invece rimarrà ancora chiuso al pubblico per lo smontaggio e il rimontaggio del cantiere di restauro che interessa tutte le pareti interne del monumento.

Il Museo del Bargello

Bargello, Cappelle Medicee e Palazzo Davanzanti aperti dal 3 maggio

Il Bargello, le Cappelle Medicee, e Palazzo Davanzati apriranno ai visitatori il 3 maggio e, per l’11 maggio, è in programma l’apertura della mostra ‘Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante”.

“Il posticipo di qualche giorno rispetto a quanto stabilito nel decreto-legge è mirato ad offrire un migliore servizio al pubblico dei nostri musei – spiega Paola D’Agostino, direttore dei musei del Bargello – dopo questi mesi di chiusura forzata ci sono infatti alcuni servizi esternalizzati che necessitano di un tempo tecnico, seppure minimo, per richiamare i dipendenti che erano stati messi in cassa integrazione”.

Infine per quanto riguarda i musei civici di Firenze dovrebbero aprire la prossima settimana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.