Attualità/

Tre trapianti nella notte di Natale: interventi record all’ospedale Cisanello di Pisa

Una vera e propria maratona chirurgica: “Ridare una speranza di vita a tre pazienti è forse stato, per tutti, il modo migliore per onorare questa festività”

Tre trapianti nell’arco di ventiquattr’ore, tra il 24 e il 25 dicembre, sono stati eseguiti a Pisa, al Centro trapianti di fegato dell’ospedale Cisanello: una maratona chirurgica  – fa sapere l’azienda ospedaliera universitaria pisana – che ha coinvolto decine di professionisti dell’ospedale e del sistema di donazione e trapianto della Regione Toscana.

La mattina di domenica scorsa, la vigilia di Natale,  il Centro regionale di allocazioni organi e tessuti aveva segnalato la disponibilità di tre organi. Da quel momento le varie équipe si sono affiancate e alternate in una complessa attività sia medico-chirurgica sia logistica. Uno dei trapianti, per l’elevatissima complessità, si è protratto per quasi 12 ore ed è terminato la mattina di Natale.

Il Centro pisano, come rileva l’azienda ospedaliera, “non è nuovo a questo tipo di trapianti multipli, tanto che negli ultimi trenta giorni si sono ripetuti per ben tre volte”.

Come evidenzia Davide Ghinolfi, direttore facente funzioni dell’unità operativa Chirurgia epatica e del Trapianto di fegato, “il nostro Centro non è nuovo a trapianti multipli, ma garantire questi servizi anche a Natale è qualcosa che pochi sistemi sanitari possono offrire”. “Medici e infermieri non si sono sottratti a un notevole sforzo: ridare una speranza di vita a tre pazienti è forse stato, per tutti, il modo migliore per onorare questa festività”.

Assieme ai chirurghi e agli infermieri dell’unità operativa Chirurgia epatica e del Trapianto di fegato, hanno lavorato l’unità operativa Anestesia e rianimazione dei trapianti, diretta da Giandomenico Biancofiore, il personale della sala operatoria del blocco operatorio dell’edificio 6, coordinato da Pasqualino De Leo, il Centro trasfusionale, diretto da Alessandro Mazzoni, e ovviamente l’Organizzazione Toscana Trapianti (Ott), diretta da Chiara Lazzeri.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.