Attualità/

Turismo green: la Valdichiana Senese presenta il suo modello sostenibile e rigenerativo

Alla TTG Travel Experience di Rimini si racconta un modello di viaggio all’insegna del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione dell’identità culturale del territorio

Il paesaggio della Valdichiana Senese da Montepulciano

La Valdichiana Senese si presenta come un esempio di turismo consapevole e rigenerativo al TTG Travel Experience di Rimini.
Dal 9 all’11 ottobre, all’interno dello stand di Toscana Promozione Turistica, la Valdichiana Senese racconta un modello di viaggio che unisce il rispetto per l’ambiente con la valorizzazione delle tradizioni locali e dell’identità culturale del territorio.

L’offerta turistica nel rispetto dell’ambiente

In particolare, il 10 ottobre alle 15.30Valdichiana Living, il tour operator della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, illustrerà un’offerta turistica basata su esperienze autentiche e sostenibili. L’obiettivo è quello di promuovere un turismo che favorisca le aree rurali, preservando le tradizioni locali e offrendo un contatto diretto con le comunità e i produttori.

“Il tema della consapevolezza del viaggio è un tema molto caro alla Valdichiana Senese – spiega Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese è in questa direzione che abbiamo negli anni orientato la programmazione di Valdichiana Living, con l’obiettivo di indirizzare le scelte aziende del territorio e favorire il coinvolgimento delle comunità locali”.

L’enogastronomia è uno dei pilastri di questa proposta, con il progetto Valdichiana Eating che invita i visitatori a esplorare il territorio attraverso i suoi sapori, dai prodotti locali come il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, all’Olio Extravergine IGP Toscano, fino al Pecorino Toscano DOP e altre specialità. Un’interessante novità è il picnic panoramico a base di prodotti bio e a km0, che prevede l’esplorazione delle campagne della Valdichiana Senese a bordo di van 100% elettrico.

Artigianato e trekking nella natura

Oltre all’aspetto gastronomico, la Valdichiana Senese si distingue anche per la sua tradizione artigianale. Grazie al progetto artigianatoinmostra.it, i visitatori possono scoprire le botteghe degli artigiani locali, incontrare chi lavora materiali come ceramica, legno e terracotta, e partecipare a visite guidate per conoscere da vicino queste realtà, con la possibilità di degustare anche i prodotti locali.

Il territorio è animato da eventi unici che permettono ai turisti di immergersi nelle tradizioni locali, come il Bravìo delle Botti a Montepulciano o la Festa dell’Olio Nòvo a Trequanda, momenti perfetti per vivere un’esperienza autentica e radicata nella cultura del posto.

La Valdichiana Senese offre anche una vasta gamma di esperienze a contatto con la natura, come i percorsi di trekking e cicloturismo promossi da Valdichiana Active. Un esempio è il pacchetto “Trekking e acque rigeneranti”, che unisce l’attività all’aria aperta al benessere termale, permettendo di esplorare il territorio e rilassarsi presso le Terme Theia di Chianciano Terme, Fonteverde a San Casciano dei Bagni e Terme di Montepulciano.

L’impegno verso la sostenibilità ambientale è una priorità per la Valdichiana Senese, come dimostrano iniziative innovative quali l’introduzione di un van elettrico ID Buzz per l’eco-mobilità. Inoltre, a  breve  sarà disponibile la mappatura delle fontanelle d’acqua potabile per ridurre l’uso della plastica e sul sito valdichianaliving.it sarà possibile acquistare esperienze carbon neutral, che permetteranno di compensare le emissioni generate durante il viaggio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.