Porta a mare: Livorno regina degli eventi, dall'inverno all'estate

Un ricco programma di iniziative, dal Carnevale fino ad eventi di danza, gare remiere e cabaret in rosa. Primo appuntamento il 24 marzo, l'ultimo a giugno

Sport, cabaret, progetti didattici, arte di strada, danza, dog day e tanto divertimento: a Livorno non mancano le iniziative che fanno da vero e proprio ponte per arrivare alla stagione estiva, il tutto dentro il calendario di 'Porta a mare' che porta il nome dell'omonimo consorzio, un cartellone patrocinato dal Comune. 

“Abbracciamo con vero piacere queste iniziative che valorizzano ulteriormente il grande spazio di Porta a Mare - ha commentato l'assessore comunale a cultura e turismo Francesco Belais. Una sorta di piazza, d’ingresso al nostro bellissimo lungomare, che si presta benissimo ad ospitare iniziative spettacolari di aggregazione. Un programma – intitolato “Dall’inverno all’estate con Porta a Mare” – che si svolgerà a partire già da domenica prossima 24 febbraio fino a giugno e che vedrà il coinvolgimento di numerose realtà territoriali".

Sarà dunque il Carnevale il protagonista dell'apertura delle 'danze' il 24 febbraio, realizzato in collaborazione con l'Associazione Targa Cecina. Saranno presenti i costumi in cartapesta che rappresentano alcune regioni del sud Italia  e i divertenti “Superdifferenziati”, anche queste strutture in cartapesta realizzate per far conoscere l’uso corretto e le caratteristiche del rifiuto riciclato. Domenica 3 marzo torna invece  “La sfilata delle maschere”: per l’occasione  verranno presentati 5 gruppi di maschere che sfileranno a suon di musica per regalare una giornata di colori e divertimento a grandi e piccini.Martedì 5 marzo protagonista sarà “W il Carnevale”. In occasione del martedì grasso, al mattino, si svolgerà una sfilata in costume delle scuole aderenti al progetto.

Sarà invece a tema “Cabaret in rosa” la giornata del 24 marzo e per l'occasione Paola Pasqui, Carlina Benvenuti e Silvana Cocorullo si esibiranno in divertenti sketch incentrati sulla comicità livornese tutta al femminile.

Domenica 14 aprile sarà la volta di “Disegna il tuo uovo”, un progetto didattico in collaborazione con le scuole dell'infanzia e primarie della città giunto alla terza edizione.

Domenica 28 aprile saranno invece due gli eventi in programma : “Moving Sunday” (al mattino) in occasione delle gare remiere del Trofeo Liberazione sarà ospitato il Palio Marinaro Special Olympics, V° trofeo Unico Marconcini di indoor rowing e nel pomeriggio spazio invece a “L'arte di strada a Porta a Mare”. 

Domenica 12 maggio si terrà il 'Dog day a Porta a Mare', un  evento dedicato agli amici a quattro zampe mentre nel wek end del 25 e 26 maggio protagonista sarà lo sport con il “4° trofeo di Minibasket”. La chiusura del cartellone di eventi è in programma l'8 giugno con  “Un mare di hip hop”, manifestazione dedicata alle scuole di danza livornesi che saranno coinvolte per presentare spettacoli e coreografie dei propri allievi in una sorta di festa di fine anno accademico.

22/02/2019