Cultura/

Teatro della Pergola, con Stefano Massini si torna nel “Bunker Kiev”

A due anni dall’invasione dell’Ucraina lo spettacolo per sole 30 persone a volta con gli attori Filippo Lai, Giulia Weber, Lorenzo Carcasci, Lorenzo Antolini

Bunker Kiev: il luogo dell’azione – © Filippo Manzini

A due anni dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022, torna Bunker Kiev, il progetto speciale del Teatro della Toscana per sostenere la municipalità di Kiev, con testo, ideazione e direzione artistica di Stefano Massini.

Una performance teatrale, riservata a 30 persone alla volta, che eccezionalmente vengono condotte nei sotterranei del Teatro della Pergola, fino a raggiungere uno spazio ristretto e semibuio, dove si alterneranno, nel corso delle serate, gli interpreti Filippo Lai, Giulia Weber, Lorenzo Carcasci, Lorenzo Antolini.

Un luogo, grazie anche all’ambiente sonoro a cura di Andrea Baggio, assimilabile ai 4984 bunker di Kiev in cui gli ucraini si rifugiano dai missili russi. Il brano musicale finale è composto ed eseguito per l’occasione da Piero Pelù.

Gli appuntamenti a febbraio dal 26 al 28, a marzo dal 4 al 6, il 12 e 13, dal 18 al 20. Sempre con inizio alle 18.45. Previste anche date per i giovani e le scuole. Dalle testimonianze vere, riferite non solo negli articoli di giornale o nei video, ma anche nei messaggi social e blog di chi sta vivendo l’esperienza dei bunker, Massini ha tratto una drammaturgia potente e spietata – all’estero rappresentata e pubblicata tra Finlandia, Francia, Spagna, Germania, Grecia.

I più popolari su intoscana