Le sorelle Caterina e Nadia Nencioni, che persero la vita nella strage dei Georgofili, sono le più votate al sondaggio online lanciato dal Comune di Firenze per decidere il nome del nuovo ponte sull’Arno, tra Bellariva e il Parco dell’Anconella, snodo strategico della nuova linea tramviaria verso Bagno a Ripoli, che è stato varato la scorsa settimana.
10mila cittadini hanno votato il sondaggio
Al sondaggio, ha reso noto la sindaca Sara Funaro, hanno votato circa 10.000 cittadini: di questi circa 3.500 si sono espresso per le sorelline Nencioni, che sono abbondantemente in testa.
“Nonostante i nomi siano tutti importanti penso che questo sia un segnale di quanto la città si ricordi quel momento drammatico dei Georgofili – ha detto Funaro – di quanto la città ci tenga a lottare contro la mafia e quanto abbia memoria e nel cuore le due sorelline che sono diventate un simbolo di Firenze”.
Oltre a Caterina e Nadia Nencioni, vittime della strage dei Georgofili, le altre opzioni contenute nel sondaggio sono la scienziata e premio Nobel Rita Levi-Montalcini, la prima donna Ministra della Repubblica Tina Anselmi e la partigiana fiorentina Gilda Larocca.