Attualità/

Vaccini, da lunedì al via le prenotazione degli over 40: si parte con i 48-49enni

Da domani agende aperte anche per i 50-51enni. Continua l’operazione isole covid-free: dal 21 al 23 maggio somministrazioni a tappeto al Giglio e Giannutri

Somministrazione vaccino - © Rido

Da domani tutti gli over 50 saranno a pieno regime di vaccinaziona anti-covid: si apriranno infatti anche per i 50-51enni le agende sul portale della Regione Toscana dedicata alle prenotazioni.  La novità dovrebbe arrivare la prossima settimana –  già “da lunedì”, come ha annunciato oggi il presidente Giani  – che potrebbe segnare un passo avanti nella campagna vaccinale: si apriranno le agende  per gli over 40. Due classi di età per volta partendo il 17 maggio dai 48-49enni, il tutto ovviamente condizionato dalla disponibilità di vaccini attesi  nei mesi di giugno e luglio. Il 18 maggio toccherà ai nati 74-75, il 19 maggio al biennio 76-77, il 20 maggio al 78-79 e per finire il 21 maggio con i nati nel 1980-81.

“Martedì 18 maggio verrà a trovarci il generale Figliuolo, voglio che si renda conto di come la Toscana sta seguendo le indicazioni della campagna vaccinale”,  ha precisato  Giani che si è detto anche pronto a prendere “le dosi Astrazeneca non usate dalle altre regioni”.

Per rendere ancora più diffusa la somministrazione, nel fine settimana verranno aperti nuovi hub vaccinali:  a Reggello,  a Dicomano, a Pistoia – nel circolo mcl San Biagio – e a  Fucecchio.

Isole toscane covid-free: dal 21 maggio vaccinazioni a tappeto al Giglio e Giannutri

Dopo Capraia, l’isola del Giglio e Giannutri si preparano alla vaccinazione di massa. Il 21, 22, 23 maggio medici e infermieri della Marina Militare e dell’Asl Toscana Sud est somministreranno le dosi ai residenti non ancora immunizzati, ai domiciliati e ai lavoratori stagionali e permanenti del Giglio. Due i punti vaccinali messi a disposizione dal Comune: le scuola di Giglio Castello e Giglio Porto. Poi si proseguirà con Giannutri.  La Asl ha provveduto nei giorni scorsi a informare tutti i cittadini interessati sull’iniziativa e sulle modalità di prenotazione, anche attraverso un operatore.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.