Due icone assolute dello sport italiano e mondiale saranno al centro della 40ª edizione del Premio Viareggio Sport, in programma martedì 18 novembre all’hotel Esplanade di Viareggio. Paolo Maldini e Marcello Lippi guidano il gruppo dei premiati scelti dal Comitato organizzatore presieduto da Andrea Biagiotti, che ha presentato ufficialmente l’evento alla stampa.
“Per un traguardo così importante – ha spiegato Biagiotti – abbiamo voluto figure di grande spessore: Maldini e Lippi sono le punte di diamante della serata, ma tutti i premiati rappresentano eccellenze nei rispettivi ambiti. Siamo felici anche della presenza di realtà locali che nel 2025 hanno regalato grandi soddisfazioni”.
Le stelle: Maldini, Lippi e il calcio protagonista
Il premio alla carriera va dunque a Paolo Maldini, simbolo del Milan e della Nazionale, e a Marcello Lippi, l’allenatore viareggino campione del mondo 2006. Accanto a loro, il riconoscimento al Pisa Sporting Club 1909, protagonista del ritorno in Serie A, e ad Aldo Serena, ex attaccante di Inter e Juventus oggi apprezzato commentatore televisivo, a cui andrà il premio giornalistico.
Spazio anche al mondo arbitrale con il premio annuale dedicato ai fischietti, quest’anno assegnato al giovane direttore di gara Giovanni Ayroldi.
Atletica e paralimpico: i premi a Mei, De Sanctis e Sabatini
Tra i protagonisti della serata ci sarà Stefano Mei, presidente della Fidal ed ex mezzofondista azzurro, riconosciuto per il contributo alla crescita dell’atletica italiana negli ultimi anni.
Grande attenzione, come tradizione, al movimento paralimpico: saranno premiati Marco Giunio De Sanctis, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, e Ambra Sabatini, regina della velocità mondiale e olimpica nei 100 metri, atleta toscana simbolo di resilienza e talento.
Le eccellenze locali: Ginnastica Motto, Viareggio Beach Soccer e Remedi
Il Premio Viareggio Sport continua a valorizzare anche lo sport di casa. Tra i premiati la Ginnastica Raffaello Motto, fresca vincitrice dello scudetto italiano di ritmica a squadre, e il Viareggio Beach Soccer, una delle società più importanti a livello nazionale.
Riconoscimento anche per Alessandro Remedi, eletto miglior giocatore della finale agli ultimi Europei di Viareggio, chiusi con la vittoria dell’Italia.
Una serata di sport e di orgoglio
La cerimonia, condotta da Daniele Maffei, prenderà il via alle 18 all’Esplanade, per una serata che celebra 40 anni di storie sportive, imprese locali e grandi campioni.
“Avere due protagonisti della storia del calcio mondiale come Lippi e Maldini è motivo di grande orgoglio – ha concluso Biagiotti – ma il nostro premio vuole essere soprattutto un racconto dello sport in tutte le sue forme: talento, impegno, passione e radici sul territorio”.