Enogastronomia/

Vino, a Prato arriva la prima enoteca ‘automatica’

33 tipi di vini, accessori per la degustazione, calici di cristallo e prodotti gourmet, il tutto acquistabile in uno store automatico. Dopo Prato, saranno aperti nuovi distributori a Rosignano e Panzano

enoteca automatica

La prima enoteca automatica apre a Prato, in Via Capponi. Si chiama Winemat 24 ed è prodotta dalla ditta Aroundthegrapes: si tratta di uno speciale distributore automatico attrezzato per vendere bottiglie di vino (fino a 33 tipi) accessori per la degustazione e perfino calici di cristallo e prodotti gourmet.

Una novità presentata nella giornata di ieri in Consiglio regionale da Ilaria Bugetti, vicepresidente della commissione sviluppo economico: “Una novità che è stata resa possibile dal nuovo testo unico del commercio varato in Toscana – ha spiegato Bugettiun grande lavoro che ha consentito di avviare nuove attività come questa e altre che finora non erano riconosciute. Quella che presentiamo oggi è un progetto apripista e premia il nostro impegno”.

Soddisfatti i titolari dell’azienda, Filippo Motta e Lorenzo Bigagli. “La macchina – hanno spiegato – è prodotta dalla vicentina Daint ed è stata interamente personalizzata da noi per poter offrire prodotti di grandi dimensioni. E’ pensata soprattutto in chiave turistica, per offrire a tutti la possibilità di comprare vini del territorio e prodotti tipici in qualunque momento”.

L’unica limitazione è, per il vino e gli alcolici, il blocco da mezzanotte alle 7. Le bottiglie, 165 quelle conservate nella macchina, sono vendute ai prezzi praticati in azienda; per l’acquisto di alcolici, come avviene per i distributori di tabacchi, è necessario l’inserimento di un documento che attesti la maggiore età.

Presto nuove enoteche automatiche apriranno anche nel porto di Cala de’ Medici a Rosignano e al ristorante di Dario Cecchini a Panzano.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.