Cultura/

Visioni in Movimento: a scuola di cinema sulla Francigena toscana

Aperto il bando per la scuola itinerante di cinema per giovani autori, che si terrà a ottobre sul tratto dell’antica via di pellegrinaggio che va da San Gimignano a Radicofani

La Via Francigena in Toscana

Una scuola itinerante di cinema sul tracciato toscano della Via Francigena. A ottobre torna “Visioni in Movimento”, il progetto organizzato da Culture Attive con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali che mette in palio la produzione di due brevi film ed un periodo di formazione per due giovani film-maker europei e dell’area mediterranea.
La residenza artistica si terrà dal 6 ottobre al 4 novembre lungo il tratto dell’antica via di pellegrinaggio che attraversa le Terre di Siena, da San Gimignano a Radicofani.

visioni-in-movimento

Cinque tappe a piedi in cui i partecipanti si formeranno in una speciale scuola itinerante dedicata al fare cinema sui territori e al tema del cammino. Gli artisti under 35 selezionati dal progetto verranno seguiti da tutor professionisti (registi, produttori, tecnici) e avranno l’occasione di conoscere un territorio unico al mondo. La scuola, curata da Giuseppe Gori Savellini e Giulio Kirchmayr, è diretta dal regista Matteo Oleotto.

Il bando per candidarsi è aperto fino al 16 settembre. I candidati dovranno presentare il loro progetto cinematografico che racchiuda lo spirito dell’iniziativa, che è quello di raccontare la Francigena, il significato di mettersi in cammino oggi e il valore europeo di questo storico itinerario.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.