Dieci giocatori, dieci storie diverse, un’unica ambizione: portare Firenze sempre più in alto nel basket in carrozzina italiano ed europeo. Le Volpi Rosse Menarini hanno presentato al Palagio di Parte Guelfa la formazione che affronterà la stagione 2025/2026 tra Serie A FIPIC ed Eurocup 3, in programma dal 12 al 15 marzo 2026 ad Amsterdam.
Guidata dal coach Antonino Savio Favano e dall’aiuto-coach Antonio Calamai, la squadra fiorentina si presenta con un roster profondamente rinnovato, in cui accanto ai veterani Luciano Felipe Da Silva (capitano), Francesco Marotta, Bilal Oujedid e Carlos Anderson Silva Ferreira arrivano volti nuovi da tutta Europa e oltre: Frédéric Bauche, Xabier Iragorri Alconada, Andrea Papi, Sini Paukkeri, Ludvig Sjöström e Matteo Veloce. Un mix di nazionalità e talenti che conferma l’identità sempre più internazionale del club sostenuto dal Gruppo Menarini.
“Siamo orgogliosi di avere in città una realtà sportiva così importante” ha dichiarato l’assessora allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, che ha invitato i tifosi a riempire il Palavalenti per sostenere la squadra. “Le Volpi Rosse Menarini sono un punto di riferimento per Firenze, grazie alla capacità di promuovere lo sport come inclusione e crescita per tutta la comunità“.

Parole condivise da Massimo Porciani, vicepresidente vicario del Comitato Italiano Paralimpico e presidente del CIP Toscana: “È un onore vedere una squadra toscana rendere merito al movimento e competere con sempre maggior vigore nella massima serie. Gloria alle Volpi Rosse Menarini“.
Per il presidente della società, Ivano Nuti, la stagione che si apre rappresenta una scommessa sul futuro: “Abbiamo scelto giocatori con grande potenziale per costruire una base solida. In Serie A vogliamo migliorare i risultati della scorsa stagione, mentre guardiamo all’Eurocup con la determinazione di conquistare il torneo dei quarti di finale in Olanda“.
Fondata nel 2005, la squadra è diventata negli anni un simbolo di inclusione e crescita personale attraverso lo sport. Dal 2011 il sostegno del Gruppo Menarini accompagna questo percorso non solo sul parquet, ma anche attraverso iniziative nelle scuole, come i progetti “Oltre l’Ostacolo” e “Movimento in Allegria”. L’impegno dell’azienda prosegue anche all’estero con il supporto alla squadra spagnola Menarini Joventut di Badalona.
“Le Volpi Rosse Menarini e il nostro Gruppo condividono valori e visione” hanno commentato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, membri del Board di Menarini. “La tenacia e la voglia di migliorarsi sono ciò che rende speciale questa squadra”.
Un percorso, quello delle Volpi Rosse, ricco di tappe significative: dai successi nei campionati giovanili e UISP alla promozione in Serie A nel 2021, fino ai recenti risultati europei, tra cui la vittoria dell’Eurocup 3 nel 2023 e il secondo posto dell’edizione 2024. Dopo il quinto posto in Serie A nella passata stagione, la squadra fiorentina è pronta a ripartire su più fronti, chiamato a sostenere un gruppo che da vent’anni porta avanti, insieme alla competizione sportiva, una missione sociale.