Non era il rientro che Lorenzo Musetti aveva immaginato. Il tennista toscano, numero 7 del ranking ATP e del tabellone di Wimbledon, saluta il torneo londinese già al primo turno. A batterlo è stato il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 126 del mondo, uscito dalle qualificazioni e autore di una prestazione solida e senza timori reverenziali.
Il punteggio finale – 6-2, 4-6, 7-5, 6-1 – racconta di un match mai realmente nelle mani dell’azzurro, apparso lontano dalla condizione che un anno fa lo aveva portato fino alla semifinale. Un’uscita di scena anticipata che arriva dopo quasi un mese di stop, seguito all’infortunio muscolare patito a Parigi nella semifinale del Roland Garros contro Carlos Alcaraz.
Contro Basilashvili, Musetti ha lottato soprattutto nel secondo e nel terzo set, ma ha faticato a trovare continuità e ritmo. Troppo fragile il servizio, poco incisivo il rovescio, tanti i segnali di una condizione fisica ancora da ritrovare. Il quarto set, chiuso 6-1 dal georgiano con il quindicesimo ace dell’incontro, ha certificato il calo definitivo del toscano, che nel finale non è riuscito nemmeno ad opporre resistenza.
Sfuma così anche l’atteso derby azzurro al secondo turno contro Lorenzo Sonego.