Storie/

WivoaRadicondoli: 60 residenti in più in tre anni grazie ai contributi per la casa

Il piccolo comune nel Senese dal 2020 ha invertito la discesa demografica grazie a un bando che metteva oltre 360mila euro di contributi per chi comprava o affittava casa qui

Radicondoli

In tre anni, 19 nuclei familiari del tutto nuovi, precedentemente non residenti, e 26 già residenti, per circa 60 residenti in più. Radicondoli, piccola comunità della Toscana centrale, nel Senese, dal 2020 ha invertito la rotta della discesa demografica e da poco più di 900 residenti oggi ne conta 960.

360mila euro per chi compra o affitta casa a Radicondoli

Tutto questo grazie a WivoaRadicondoli, il progetto lanciato dal Comune per sostenere lo sviluppo del borgo, i cui ultimi risultati sono stati presentati nei giorni scorsi durante il convegno sull’abitare organizzato da Caritas Toscana.

In quattro anni, tra il bando prima casa e il bando affitti l’amministrazione ha investito oltre 360mila euro in contributi dedicati a persone che hanno scelto di acquistare la loro prima casa a Radicondoli o di affittare la loro casa qui. Con una finalità: rimanerci a vivere.

“Il nostro obiettivo è stato quello di sostenere persone che hanno scelto Radicondoli per vivere. E tornare a far crescere questo borgo nel cuore della Toscana. Un obiettivo raggiunto – dice il sindaco appena confermato al secondo mandato, Francesco GuarguagliniWivoaRadicondoli ha preso il via circa 4 anni fa ed ha visto uno stanziamento iniziale da parte del Comune di circa 1 milione e 235mila euro per coprire attività di sostegno alla casa e non solo”.

Il progetto WivoaRadicondoli

Contributi anche per attività economica, scuola e pendolari

WivoaRadicondoli ha previsto contributi per la casa ma pure per attività economiche, scuola, abbattimento dei costi energetici per chi non è ancora allacciato alla rete del teleriscaldamento, per l’allacciamento alla rete in fibra ottica, per i pendolari per un totale di 441 beneficiari al 31 dicembre 2023 e un valore economico complessivo di 1 milione e 447mila euro.

“Un insieme di misure – aggiunge Guarguaglini – che dopo due anni di pandemia e quasi tre anni di sviluppo ha raccolto frutti significativi. E non ci fermiamo, guardiamo avanti. Dobbiamo ora consolidare. Le attenzioni maggiori sono state rivolte alle famiglie, all’istruzione, all’abitare, ai costi energetici e alle piccole attività economiche che rappresentano il tessuto sociale della nostra comunità. E a loro dobbiamo continuare a pensare”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.