La Scuola Normale Superiore di Pisa è il primo ateneo in Italia per le Scienze fisiche (Fisica, Matematica, Chimica, Cosmologia), secondo per le Scienze sociali (Sociologia, antropologia) e quarto per Arti e Scienze umane (Storia, Filosofia, Archeologia). È questo il responso del World University Rankings by Subject 2026 di Times Higher Education, che ha messo in comparazione le attività di circa 2.200 università di tutto il mondo in 11 campi di studio ,per un totale di 148 discipline monitorate.
Ottimo risultato nella classifica di Times Higher Education anche per l’Università di Firenze che risulta nella top 200 al mondo (e sesta in Italia) in Giurisprudenza.
La Normale seconda per Scienze sociali e quarta per Arti e Scienze umane
Nell’area Physical Sciences (Fisica, Matematica, Chimica, Cosmologia), dove sono state valutate 1.497 università di 109 Paesi, la Normale di Pisa si conferma appunto primo ateneo italiano, come nell’edizione 2025, e 77esima a livello mondiale, con 4 posizioni guadagnate rispetto all’anno precedente.
Confermata anche la seconda posizione italiana nella graduatoria Social Science, che ha esaminato 1.202 atenei, con la classe di Scienze politico-sociali di Firenze: la Normale è seconda in Italia dietro Bologna e tra la 176esima e 200esima posizione a livello mondiale.
Nell’area disciplinare Arti e scienze umane (Lettere e Filosofia) la Normale risulta quarta in Italia a pari merito con altri atenei, e tra la 126esima e 150esima posizione a livello mondiale.

L’Università di Firenze sesta in Italia e nella top 200 mondiale per Giurisprudenza
Nella classifica di Times Higher Education si piazza in posizioni elevate anche l’Ateneo fiorentino, che è tra le 200 migliori università al mondo nel settore disciplinare Law (Giurisprudenza) e tra le prime 250 in Arts and Humanities
In Italia, l’Università di Firenze è in terza posizione in Education studies e in sesta in Law. Inoltre è tra le prime dieci università in altre cinque discipline (Arts and Humanities, Computer Science, Life Sciences, Physical Sciences e Social Sciences).
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – ha commentato la rettrice Alessandra Petrucci – che testimoniano una qualità diffusa nei vari settori disciplinari del nostro ateneo, con punte di eccellenza. Da alcuni anni le nostre prestazioni registrano significativi miglioramenti, a fronte di una platea di istituzioni accademiche sempre più competitive”.