Storie/

Una mostra per celebrare i 50 anni dei Bandierai degli Uffizi

Dal 18 febbraio al 3 marzo a Palazzo Vecchio si potrà ammirare l’esposizione dedicata al mezzo secolo di vita del gruppo di sbandieratori fiorentino, che vanta 2mila esibizioni in tutto il mondo

I Bandierai degli Uffizi in Piazza della Signoria - © Bandierai degli Uffizi

Una mostra per celebrare i 50 anni dei Bandierai degli Uffizi di Firenze, il gruppo di sbandieratori che rappresentano ufficialmente la città.

Per festeggiare il loro primo mezzo secolo di vita è in arrivo una mostra nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, che racconterà storia e tradizioni del gruppo che vanta circa 2mila esibizioni in tutto il mondo. La rassegna sarà inaugurata sabato 18 febbraio e proseguirà fino al 3 marzo con l’esposizione di materiali, bandiere, tamburi fotografie, video e materiali che ripercorreranno mezzo secolo di vicende.

Il gruppo fondato nel 1973 conta oggi 80 membri

Il gruppo fu fondato nel 1973 con i primi otto pionieri: nel corso del tempo sono stati 300 in tutto coloro che hanno avuto l’onore di essere ammessi fra i Bandierai di Firenze. Oggi si contano 80 membri, di cui circa 40 sono sbandieratori, una ventina sono i tamburini, un’altra ventina i gonfalonieri. Si esibiscono sempre col giglio rosso di Firenze.

Si tratta di una tradizione che venne rilanciata al seguito delle più importanti manifestazioni storiche fiorentine e fa parte integrante del Corteo storico Fiorentino e del Calcio storico, ma negli anni ha avuto modo di esibirsi in contesti globali.
I Bandierai degli Uffizi infatti si sono esibiti ai Mondiali di Calcio del 1986 a Città del Messico, al Torneo Sei nazioni di rugby a Roma nel 2019 e a Edimburgo nel 2001, al Columbus Day negli Stati Uniti (a New York, a Chicago, a San Francisco) e in molti altri eventi di respiro internazionale. I vessilli impugnati dagli alfieri riportano stemmi delle antiche magistrature fiorentine del XVI secolo.

Un’esibizione dei Bandierai degli Uffizi – © Bandierai degli Uffizi

La mostra a Palazzo Vecchio

La mostra dedicata ai Bandierai degli Uffizi a Palazzo Vecchio (con ingresso da piazza della Signoria) pone il visitatore davanti a un percorso storico, illustrato su pannelli didascalici corredati da immagini che ritraggono il gruppo nei vari contesti dove si è esibito nel corso degli anni.

L’esposizione, che comprende anche una documentazione storica e statistica, si potrà visitare sabato 18 febbraio dalle 12.30 alle 18 e da domenica 19 febbraio a venerdì 3 marzo ogni giorno dalle ore 10 alle ore 18, a ingresso libero.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.