Attualità/

Coronavirus, una mascherina in cambio di una #spesasospesa

Sarti e ospiti dei centri di accoglienza della Cooperativa Odissea confezionano le mascherine utilizzando materiali di riuso e la stoffa di ombrelli rotti

Coronavirus, dona una #spesasospesa e ricevi la mascherina solidale

I volontari e gli operatori della cooperativa Odissea, aderente al consorzio Co&So, e dell’impresa sociale “Terra di tutti” sono in giro tra la piana lucchese, la media valle Garfagnana e la Versilia per distribuire mascherine colorate e raccogliere in cambio alimenti e generi di prima necessità da consegnare alla Protezione Civile e destinate alle persone in difficoltà.

L’emergenza Covid-19 ha ridisegnato la priorità della solidarietà e così la cooperativa ha trovato il modo di dare il suo contributo unendo le capacità e gli strumenti a disposizione. Terra di Tutti è un’attività artigianale che, pur non potendo cucire mascherine a norma e certificate, ne ha realizzate già 800, bellissime e colorate, utilizzando la stoffa degli ombrelli rotti e i materiali di riuso puliti provenienti dai magazzini di Grossomodo, centro di educazione al riuso del Comune di Lucca.

A realizzarle anche due giovani sarti del progetto Siproimi (Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati): Barry ospite a Viareggio e proveniente dalla Guinea e Stevhen proveniente dal Ghana che abita a Borgo a Mozzano. A raccogliere la spesa sospesa e a regalare in cambio le mascherine, ci sono le aziende alimentari che hanno abbracciato il progetto, quindi l’azienda agricola Nicobio, i produttori del Mercato Mercoledìbio, la SIGMA di Segromigno in Monte, il Frantoio Sociale del Compitese e la Bottega del Commercio Equo Equinozio.

“Mentre tutto cambiava – spiega Valerio Bonetti, presidente della cooperativa Odissea – ci siamo chiesti che cosa potevamo fare e ci siamo messi in moto per trovare strategie di sostegno a chi è in difficoltà. Abbiamo attivato una straordinaria collaborazione tra realtà diverse, dall’accoglienza alle imprese, coinvolgendo ogni risorsa: ospiti, volontari e operatori. La reazione è stata sorprendente”. Il progetto resta aperto alle collaborazioni. “Sarebbe bello – continua Silvia Barsi di “Terra di tutti” – che altri sarti lavorassero con noi, anche chi è in pensione, per sentirsi parte di questa piccola grande iniziativa che ci rende una comunità in azione”.

Chi dona e riceve la mascherina è poi invitato a diffondere questa pratica di solidarietà facendosi un selfie e pubblicandolo sul suo profilo instagram con l’hashtag #laspesasospesa.

Per informazioni e adesioni:
www.cooperativaodissea.org
terradituttilab@gmail.com

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.