Salute/

A Siena nasce cibum.eu piattaforma online per una sana alimentazione

Disponibili approfondimenti sulle proprietà e i benefici degli alimenti, come contrastare malattie legate ad una alimentazione inadeguata e scorretti stili di vita, come prevenire fattori di rischio attraverso l’attività fisica

A Siena nasce cibum.eu piattaforma online per una sana alimentazione

Prevenzione, responsabilità, metodo scientifico, sono i tre pilastri che fanno da fondamenta al progetto ‘Vivo sano’: una innovativa piattaforma online dove i toscani potranno accedere a informazioni certificate sulla sana alimentazione e i corretti stili di vita. Promosso dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, con la condivisione della Regione Toscana e la collaborazione dell’Università degli studi di Siena, l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi) e la Toscana food association Aps.

“Mai come durante questa crisi sanitaria, causata dal Covid-19, è evidente l’importanza della prevenzione – afferma Stefania Saccardi, assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana –. Ridurre i fattori di rischio che possono causare malattie croniche come infarto, ictus, tumori e diabete è un obiettivo di tutto il sistema sanitario regionale. Una sana alimentazione e corretti stili di vita rappresentano una indispensabile opportunità di prevenzione per tutti noi”.

Per conoscere i contenuti di ‘Vivo sano’, chiunque può accedere a www.cibum.eu e navigare tra le pagine del sito. “La salute è una responsabilità individuale e collettiva – indica Valtere Giovannini, direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese -. Con ‘Vivo sano vogliamo rendere accessibili a tutti semplici informazioni e consigli su come vivere in salute, partendo da un’alimentazione varia ed equilibrata e da una corretta attività fisica. Professionisti ed esperti del nostro ospedale daranno indicazioni e raccomandazioni, mettendo le proprie competenze al servizio di tutta la nostra comunità”.

Approfondimenti sulle proprietà e i benefici degli alimenti, come contrastare malattie legate ad una alimentazione inadeguata e scorretti stili di vita, come prevenire fattori di rischio attraverso l’attività fisica, all’aperto oppure in casa: sono alcuni dei temi trattati su www.cibum.eu. “La scienza è la fondamentale via da seguire quando si parla di salute – dice Francesco Frati, rettore dell’Università di Siena. Con ‘Vivo sano’ ogni contenuto si baserà su nozioni rigorose e bibliografie scientifiche“. Protagonista del progetto è una squadra di professionisti dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese e dell’Università di Siena, specializzati in dietetica, nutrizione, alimentazione e medicina dello sport.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.