Attualità/

Scuola virtuale: 180 studenti nelle aule online di eTwinning

Alla piattaforma europea gestita da Indire hanno aderito 20 scuole della Toscana: permette un dialogo e una collaborazione tra insegnanti e studenti

Dopo la chiusura delle scuole causata dal Coronavirus sono 20 le scuole della Toscana che hanno potuto realizzare progetti didattici a distanza grazie alla community europea eTwinning, gestita in Italia da Indire. Venti instituti, da Firenze alla Versilia, da Livorno a Arezzo, hanno dato vita così a diverse aule virtuali che hanno coinvolto 180 alunni di tutta la regione.

L’iniziativa ‘eTwinning Toscana a distanza’, nata a fine marzo dal contributo delle docenti Simona Bernabei del liceo statale Rosmini di Grosseto e Laura Maffei dell’istituto comprensivo Arnolfo di Cambio di Colle Val d’Elsa (Siena), è basata sull’utilizzo di tools didattici innovativi, in grado di permettere un dialogo, seppur da remoto, tra insegnanti e studenti.

giovane ragazza computer

Ogni insegnante ha arredato le proprie aule con gli strumenti utili per permettere il massimo dell’interazione tra i ragazzi.
“In questi mesi di isolamento, eTwinning ha mostrato tutto il suo potenziale – ha dichiarato Flaminio Galli, direttore generale di Indire – sia in termini di supporto all’innovazione della didattica sia per lo scambio fra istituti, docenti e alunni. La forte crescita nel numero di insegnanti iscritti alla community in Italia, in particolare da marzo ad oggi, testimonia l’importanza e la volontà dei nostri docenti di proseguire in direzione della collaborazione con colleghi europei per migliorare la propria didattica, anche a distanza”.

Maffei ha sottolineato che “tutte le attività sono pensate per permettere a ciascun docente di lavorare sulla base del proprio livello di classi, dato che il progetto è molto ampio e coinvolge studenti di livelli scolastici eterogenei”. Bernabei ha osservato che il progetto “ci ha offerto uno spazio sicuro e strumenti flessibili per svolgere le attività di classe”. 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.