Cultura/

A Firenze riapre ‘Come as you are’: in mostra Kurt Cobain e il Grunge

Dal 2 luglio fino al 18 ottobre tornano visibili a Palazzo Medici Riccardi le fotografie di Michael Lavine e Charles Peterson

Kurt Cobain and Courtney Love, 1992 © Michael Lavine 2020 - © Michael Lavine 2020

Inaugurata lo scorso marzo e purtroppo subito chiusa per l’emergenza coronavirus, riapre giovedì 2 luglio la mostra fotografica “Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution”, a Palazzo Medici Riccardi, Firenze.  A cura di ONO arte contemporanea, l’esposizione è organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro, in collaborazione con MUS.E e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze.

La mostra è un viaggio nella storia della scena musicale grunge e in quella del suo eroe, Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana della fine del XX secolo. Sono esposte oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, di Charles Peterson e Michael Lavine, proposte in un accostamento inusuale che immerge il pubblico nella fascinazione di quegli anni straordinari, in cui i fan erano parte integrante di una rivoluzione musicale, e ci restituisce un ritratto ora intimo ora iconico del leader di un gruppo che ha segnato la storia del rock contemporaneo.

“Per raccontare l’avventura di Kurt Cobain, dei Nirvana e il grunge abbiamo scelto le fotografie di Michael Lavine e di Charles Peterson – spiega Vittoria Mainoldi, curatrice della mostra per ONO arte contemporanea – non solo perché sono alcune delle più iconiche ma anche perché, meglio di chiunque altro, i loro lavori restituiscono quello che era il clima culturale nella mitica Seattle anni ’90. Il percorso espositivo, che compenetra perfettamente i bianconeri di Peterson con i colori pop di Lavine, segue quella che è la cronologia della band, partendo dai primi anni, quando al posto del batterista Dave Grohl c’era Chad Channing, fino a quelli del successo internazionale per concludersi con una sezione dedicata ad altri gruppi che hanno popolato la scena musicale grunge”.

“Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution”
Da giovedì 2 luglio a domenica 18 ottobre

Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, 1 – Firenze

Orari: 10,30/18,30. Chiusura martedì e mercoledì. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 6 euro, gratuito per i giovani fino ai 17 anni.

Per informazioni:
tel. 055 0946163 – 055 2760552

www.lndf.it
www.palazzomediciriccardi.it

 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.