Attualità/

Il presidente del Parlamento Ue in visita al parco di Pinocchio. E si ferma alla mostra del fratello

David Sassoli a Collodi: “Da bambino l’ho visitato con mio nonno”. Poi un giro tra le illustrazioni del fratello Filippo, in esposizione fino a settembre

DAVID SASSOLI

Ha condiviso un ricordo caro della sua infanzia: “Sono stato al parco di Pinocchio da bambino, con mio nonno”. La visita del presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, è stato un po’ come ritrovarsi in famiglia, anche perché proprio in una sala del grande centro c’è la mostra del fratello, Filippo Sassoli, pittore e illustratore oltre che giornalista.

Sassoli è arrivato nel pomeriggio accolto dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi“Pinocchio rappresenta un pezzo importante della cultura italiana e deve essere riportato e valorizzato in Europa”, ha detto nel corso della visita alla “casa” di Pinocchio, a Collodi, in provincia di Pistoia.

La visita alla mostra del fratello Filippo

Una passeggiata, poi,  nello storico Giardino di Villa Garzoni –  complesso recentemente acquistato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi – e tappa obbligata alla Casa delle farfalle, nella Sala del Grillo,  dove sono esposte  le opere di suo fratello Filippo. “Lo zoo di pinocchio” è il titolo dell’esposizione, visitabile fino a settembre. 35 quadri e 11 sagome giganti per raccontare e rendere reali gli animali che popolano la storia del burattino più amato: ovviamente il gatto e la volpe,  poi il grillo, il pappagallo e il pescecane,  tutti disegnati a china e in bianco e nero. Solo un quadro ha una tonalità azzurra di colore: gli asini.

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha scelto i disegni dell’artista romano per le celebrazioni dei 140 anni dalla pubblicazione de La Storia di un burattino di Carlo Collodi, uscito a puntato sul Giornale per i bambini il 7 luglio 1881. Racconto ad episodi poi raccolti nel 1883 e pubblicati con il titolo: Le Avventure di Pinocchio.

La serata si è chiusa con un riconoscimento:  la Fondazione Collodi ha poi consegnato a Sassoli il premio “Amico di Pinocchio”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.