Cultura/

Beatrice, Gemma Donati, Francesca, Taide: Lella Costa interpreta le donne di Dante Alighieri

Sabato 6 novembre e domenica 7 novembre al Teatro Politeama di Prato andrà in scena “Intelletto d’amore – Dante e le donne”

Intelletto d’amore_StefanoSpinelli

Sabato 6 e domenica 7 novembre al Teatro Politeama di Prato Gabriele Vacis e Lella Costa portano in scena “Intelletto d’amore. Dante e le donne nell’anno del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri”.

Un importante regista e una grande attrice, che si è guadagnata un ruolo di primo piano nel mondo della comicità, si sono divertiti a indagare il rapporto fra Dante e le donne della Divina Commedia: Beatrice, Gemma Donati, Francesca, Taide.

Lo spettacolo che è stato commissionato dalla Radio Svizzera Italiana per quattro podcast che successivamente sono diventati l’intelaiatura dell’opera teatrale fra il serio e il faceto si spinge a immaginare i risvolti contemporanei in queste biografie femminili.

Entra a far parte di questo viaggio immaginario fra Paradiso e Inferno la figura di Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, la prima musa per Dante fin dall’età di nove anni. E poi c’è Francesca che spiegherà al pubblico perché è stata spedita all’Inferno insieme al suo Paolo.

Lella Costa, con la sua raffinata interpretazione, vestirà anche i panni di Taide, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”. E infine Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso del proprio marito.

“La narrazione delle protagoniste della vita artistica e privata del poeta scrive il regista Gabriele Vacis – si muove tra gioco e ironia, tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.