Attualità/

Eduscopio dà i voti agli istituti fiorentini: il liceo Michelangelo batte il Dante

Il portale di Fondazione Agnelli analizza i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma

Dante 700 di Massimo Sestini - © Massimo Sestini

Licei: il 2021 segna la rivincita del Michelangelo sul Dante. Succede anche questo nella nuova edizione di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli. Il portale analizza i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. La storica rivalità tra i due istituti vede quest’anno un sorprendente sorpasso: quello del Miche, come viene chiamato affettuosamente dagli studenti, ai danni del Dante. Rispettivamente si piazzano al primo e al secondo posto.

Non è l’unica sorpresa perché se il Galileo si conferma in terza posizione incalza il Virgilio di Empoli che registra ottime performance sia per coerenza tra percorso di studio e posto di lavoro che per durata dell’occupazione e si piazza dietro il Michelangelo.

Studenti

Tra i licei scientifici si assiste anche qui a un ribaltone: il Machiavelli guadagna la vetta davanti al Castelnuovo. Terzo posto per il Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli mentre se si allarga la ricerca il Pontormo di Empoli è un altro istituto che merita e offre concrete possibilità ai suoi allievi.

Tra i linguistici salgono le quotazioni del Marco Polo, mentre l’Anna Maria Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino mette la freccia e lascia nello specchietto retrovisore le fiorentine Pascoli, Machiavelli e Galilei per le scienze umane.

Tra gli istituti tecnici e professionali, dove l’indice di occupazione tocca quasi l’80 per cento abbiamo il tecnico-tecnologico Meucci e subito fuori Firenze, il Buzzi di Prato: qui, oltre a un indice di occupazione record, gli ex allievi trovano lavoro mediamente in quattro mesi.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.