Attualità/

Una docente della Sant’Anna tra le migliori statistiche del mondo

Francesca Chiaromonte insegna Statistica applicata alle Scienze della Vita alla Scuola Superiore di Pisa e alla Pennsylvania State University

Francesca Chiaromonte

Prestigioso riconoscimento internazionale per Francesca Chiaromonte: è stata ammessa a far parte dell’Institute of Mathematical Statistics (Ims). Un istituto fondato nel 1935 e che conta 4.200 componenti in tutto il mondo.

La docente è ordinaria di Statistica applicata alle Scienze della Vita alla Pennsylvania State University e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove coordina il dipartimento di economia e management nell’era della scienza dei dati.

Il riconoscimento, spiega una nota della Sant’Anna, “è stato attribuito a Francesca Chiaromonte per il suo eccezionale contributo alla metodologia per lo studio di grandi dati complessi e strutturati, con particolare riferimento ai campi cosiddetti di ‘sufficient dimension reduction’ e di ‘envelope models’; per il suo eccezionale lavoro interdisciplinare nelle scienze ‘omiche’ e biomediche; per il suo ruolo di leader nella formazione interdisciplinare e la sua capacità di coltivare nuovi talenti“.

L’onorificenza, ha concluso la rettrice della Sant’Anna, Sabina Nuti, “arriva da una delle più prestigiose istituzioni scientifiche al mondo nelle discipline matematiche e statistiche, che conferma, ancora una volta, il fondamentale contributo di Francesca Chiaromonte allo sviluppo delle attività della Scuola Superiore Sant’Anna, con particolare riferimento a quelle dell’Istituto di Economia e del Dipartimento di Eccellenza Embeds (Economics and Management in the era of Data Science)“.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.