Innovazione/

Le auto da corsa progettate dagli studenti dell’Università di Pisa pronte per i circuiti europei

Al via la Formula Student. I 110 studenti dell’E-Team dell’Ateneo hanno presentato le due nuove vetture: una a guida autonoma e una combustion

e-team3_combustion - © Università di Pisa

Una “driveless”, ossia a guida autonoma,  e una “combustion”, sono le ultime due auto da corsa progettate e costruite dagli studenti dell’Università di Pisa. Le nuove vetture sono frutto del lavoro dell’E-Team Squadra Corse dell’Ateneo.

Alla vigilia della stagione delle corse di Formula Student, con la prima gara il 13 luglio sul circuito di Varano de’ Melegari, ecco le vetture: la prima è Kerub-EVO, una driverless, evoluzione di KerubLess della scorsa stagione. La seconda è Kinzica, una combustion che porta il nome della giovane donna che intorno all’anno 1000 salvò Pisa da un’invasione nemica.

L’E-Team, che quest’anno comprende circa 110 studenti, prenderà ufficialmente parte alla prima gara in Italia, al circuito di Varano de’ Melegari. Le prossime sono poi previste in Ungheria (7-13 agosto) e in Spagna (29 agosto – 4 settembre).

Apportate modifiche e migliorie, frutto di anni di lavoro come spiega il team leader Marco Dalla Zanna: “La nostra seconda driverless è stata migliorata sul piano della solidità e dell’affidabilità del sistema autonomo: i nostri progettisti hanno cercato di completare lo sviluppo del software di guida autonoma, mantenendo i principali sensori e attuatori usati lo scorso anno ma cercando di ottimizzarne l’uso, migliorando l’affidabilità di tutto l’hardware. La nuova combustion presenta anche quest’anno un telaio ibrido con monoscocca in composito all’anteriore e traliccio al posteriore. È stata inoltre ridotta la massa del veicolo tramite il rifacimento delle parti principali in carbonio e, in generale, di tutti i progetti portati a termine in questa stagione, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni della macchina, che già si erano dimostrate buone, anche grazie all’adozione di questo nuovo tipo di telaio”.

Il progetto E-Team e la squadra

L’E-Team,  progetto promosso dall’Università di Pisa dal 2007, rappresenta un’opportunità unica per ogni studente: cimentarsi nella progettazione e realizzazione di un’autovettura da corsa, vederla gareggiare nelle prestigiose competizioni nazionali e internazionali di Formula Student, confrontarsi con tanti studenti e aziende provenienti da tutto il mondo.

La squadra è organizzata in settori: c’è quello tecnico, con i reparti Powertrain, che si occupa di analisi e miglioramento del motore, studio dei sistemi di raffreddamento, lubrificazione, alimentazione e scarico; aerocompositi, impegnato sui sistemi e materiali per l’alleggerimento e l’aerodinamica del veicolo; autotelaio, che studia la struttura della vettura, il bilanciamento delle masse e il miglioramento del comfort del pilota; elettronica, che gestisce sistemi elettrici e cablaggi, comparto sensoristico e trasmissivo; driverless, impegnato nella progettazione e implementazione del sistema per la guida autonoma; elettrica, che lavora per la realizzazione di una vettura elettrica in futuro. Poi, a completare il quadro organizzativo, c’è il settore gestionale e amministrativo.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.