sfoglia la gallery
© https://www.facebook.com/ComuneSantaFiora

Viaggi /

Venerdì 30 dicembre torna la magia della Fiaccolata di Santa Fiora

Dalle 17 e per tutta la notte le vie del borgo si illuminano alla luce delle grandi cataste di legno e delle fiaccole, mentre il centro storico si riempie di persone che passeggiano di frasca in frasca assaggiando i piatti tipici della cucina locale

Venerdì 30 dicembre torna a Santa Fiora in provincia di Grosseto uno degli eventi più sentiti e attesi dell’anno: la fiaccolata natalizia. 

Un tempo l’accensione avveniva la sera prima del Natale e rappresentava una forma rituale di iniziazione giovanile.

Oggi, a distanza di oltre 40 anni, le fiaccole tornano a bruciare sia per gli abitanti che per i turisti e rappresentano un momento di raccoglimento estremamente particolare e intimo.

Dalle 17 e per tutta la notte le vie del borgo si illuminano alla luce delle carboniere (grandi cataste di legno) e delle fiaccole, mentre il centro storico si riempie di persone che passeggiano di frasca in frasca assaggiando i piatti tipici della cucina locale e un caldo vin brûlé.

Si tratta di una sorta di “capodanno anticipato” che coinvolge la popolazione locale e numerosi visitatori, riuniti in piazza Garibaldi fino a tarda notte, per assistere alla magia del fuoco purificatore, che affonda le sue radici nel Medioevo.

Le fiamme, portatrici di speranza e di buon futuro, danzano libere nel buio, sconfiggendo l’inverno e portando calore.

Le carboniere si consumano a poco a poco, in uno straordinario itinerario che accompagna il visitatore alla scoperta di un paese unico.

Fiaccolata di Santa Fiora – © https://www.facebook.com/ComuneSantaFiora

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.