Innovazione/

A Pisa nasce GoTriple, la piattaforma per le scienze sociali e umane

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020, ha visto la partecipazione di 22 partner, tra cui l’azienda pisana Net7 e l’Istituto di linguistica computazionale “A. Zampolli” del CNR di Pisa

Nasce a Pisa la piattaforma web GoTriple per le scienze sociali ed umane

Una piattaforma di scoperta multilingue volta a facilitare la ricerca interdisciplinare e a favorire la collaborazione. È GoTriple, una soluzione web che promette di rivoluzionare l’accesso alla conoscenza nelle scienze sociali e umane, frutto del progetto TRIPLE (Transforming Research through Innovative Practices for Linked Interdisciplinary Exploration), finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020.

I partner coinvolti

La piattaforma, che ha coinvolto 22 partner provenienti da 15 paesi, tra cui l’azienda pisana Net7 come partner tecnico e l’Istituto di linguistica computazionale “A. Zampolli” del CNR di Pisa, copre 27 discipline delle SSH (Scienze Sociali ed Umane) e supporta attualmente 11 lingue (tedesco, francese, sloveno, ucraino, spagnolo, portoghese, croato, polacco, inglese, italiano, greco).

Nasce a Pisa la piattaforma web GoTriple per le scienze sociali ed umane

Mission della piattaforma

Obiettivo di GoTriple è sostenere la creazione di reti accademiche, favorire le comunità di pratica e rafforzare la connessione tra la società e la ricerca. Dopo essersi registrati sulla piattaforma, gli utenti possono inserire le proprie competenze e aree di interesse, i progetti in cui sono coinvolti e mettersi in contatto tra loro attraverso un sistema di chat integrato.

GoTriple offre inoltre numerose opportunità di scoperta e collaborazione: un sistema di raccomandazione suggerisce pubblicazioni, autori e progetti (ricercandoli tra oltre 7 milioni di pubblicazioni in 11 lingue, 20000 progetti e 5 milioni di autori) in base alle ricerche precedentemente effettuate; il sistema di trust building consente agli utenti di connettersi ad una rete di contatti di fiducia; il servizio di crowdfunding scientifico supporta i ricercatori nello sviluppo di strategie di comunicazione e nel conseguimento di finanziamenti iniziali per i loro progetti.

Gli utenti possono anche annotare le pubblicazioni online e condividerle con altri utenti tramite Pundit (una suite di prodotti pensati per l’annotazione di pagine web). I risultati di ricerca possono essere esplorati e analizzati con due opzioni di visualizzazione (uno Streamgraph e una Knowledge Map).

Informazioni

La piattaforma GoTriple è disponibile su gotriple.eu.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.