Viaggi/

Pisa, inaugurato il camminamento sulle mura del Giardino Scotto

In occasione del Capodanno Pisano, sabato 25 e domenica 26 marzo il camminamento sarà aperto e accessibile gratuitamente

2023 03 24 Inaugurazione camminamento Giardino scotto (5) - © Comune di Pisa

Un nuovo tratto delle mura di Pisa è ora accessibile. Il Comune di Pisa ha, infatti, inaugurato il recupero della mura urbane al Giardino Scotto da cui si accede al camminamento in quota del tratto tra la Torre di Sant’Antonio e il Bastione Sangallo.

L’intervento di restauro – ha dichiarato il sindaco di Pisa, Michele Contipermette alla città di recuperare in tutta la sua bellezza un monumento storico tra i più caratterizzanti dei nostri Lungarni, rendendo fruibile il doppio camminamento che si estende all’interno della galleria e in quota alle mura. Una bellissima vista dall’alto che ci consente di ammirare a pieno questa parte di lungarno, andandosi ad aggiungere al percorso in quota sulle Mura di Pisa”.

 © Comune di Pisa

Il recupero

In circa 12 mesi è stato completato il restauro di questo tratto di mura. Con questo intervento sono state consolidate le strutture murarie e ripristinati gli accessi al camminamento in quota. Dalla Torre di Sant’Antonio è stato realizzato un punto di salita sulle mura attraverso il quale si accederà ai due camminamenti in quota, uno a 10 metri di altezza e il secondo più basso, a circa 6 metri di altezza, che si sviluppa in una galleria interna alle mura, per un totale di circa 300 metri. A tutto questo è stato aggiunto un ascensore e delle rampe in modo da rendere i percorsi completamente accessibili a tutti. L’intervento è stato realizzato con fondi PNRR – Bando “Rigenerazione Urbana” per 696mila euro e con fondi della Regione Toscana – Bando “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana” per 84mila euro, per un totale di 780 mila euro di finanziamento.

[Focus_on]

Cenni storici

Il Giardino Scotto fu costruito dai fiorentini come “Fortezza San Marco” o “Cittadella nuova” dopo la conquista di Pisa del 1406, da quel momento questa parte della città fu un elemento di contesa e rivolte. Nel corso del tempo sarà infatti più volte demolito e ricostruito, fino al 1781 quando la Cittadella Nuova fu disarmata e privatizzata da Pietro Leopoldo di Lorena. Alcuni anni dopo, nel 1798, la Cittadella fu acquistata da Domenico Scotto, armatore livornese, che la trasformò in un giardino.

Un weekend gratuito

In occasione del Capodanno Pisano, sabato 25 e domenica 26 marzo il camminamento sarà aperto e accessibile gratuitamente nelle seguenti fasce orarie: 10-12 la mattina e 16-18 il pomeriggioDal 1 aprile e fino al 30 giugno le aperture al pubblico saranno tutti i sabati e le domeniche, in orario 10-12 la mattina e 16-19 il pomeriggio.

 

 

I più popolari su intoscana