Musica/

Damien Rice, Steve Hackett, Wolfmother e Baustelle al Pistoia Blues Festival

Dal 5 al 12 luglio ecco i primi nomi del festival toscano che dagli anni ’80 porta sul palco di piazza Duomo grandissimi nomi della musica internazionale

Damien Rice

Si sta poco a poco definendo la 42esima edizione del Pistoia Blues. Il polistrumentista australiano Xavier Rudd aprirà il festival il 5 luglio.

“Jan Juc Moon” è il decimo album in carriera per il cantautore e polistrumentista australiano, autore di “Follow The Sun”. Composto in parte durante il blocco globale dovuto alla pandemia di Covid-19.

Al momento dell’uscita l’artista ha dichiarato: “La vita è stata dura per tutti in questi ultimi anni, e ora più che mai la gente merita di sognare in grande. Ho la sensazione che le nuvole si stiano lentamente aprendo e vorrei essere presente con la mia musica nel momento in cui le persone riemergeranno da questo periodo, in modo da avere un posto in cui possono lasciarsi andare e sognare, muoversi e scrollarsi di dosso il peso del mondo.”

Steve Hackett – Parker Playhouse – © Carl Lender / Flickr

Dopo l’indimenticabile esibizione del 2018, il leggendario chitarrista dei Genesis Steve Hackett tornerà in concerto a Pistoia venerdì 7 luglio nella splendida cornice di Piazza Duomo con il suo nuovo spettacolo “Genesis Revisited – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights”.

La tournée segna il 50esimo anniversario del magnifico Foxtrot, album del 1972 che mise i Genesis al centro della scena rock britannica.

Steve Hackett sarà accompagnato sul palco da musicisti d’eccezione: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Craig Blundell (Steven Wilson); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e chitarra Jonas Reingold (The Flower Kings); alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).

I Baustelle saranno sul palco del 42a edizione del Pistoia Blues l’ 8 luglio 2023.

Dopo aver segnato il sold out del Club Tour previsto questa primavera, la band di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini ha pubblicato da poco il nuovo singolo “Contro il mondo”, brano anticipatore del nuovo album di inediti di prossima uscita.

Baustelle

Domenica 9 luglio si preannuncia una incredibile serata di rock blues internazionale: oltre alla già annunciata Ana Popovic si aggiungono come co-headliner i Wolfmother di Andrew Stockdale.

In apertura del loro show una band d’eccezione: da Los Angeles i Dirty Money infiammeranno il pubblico nell’attesa di Wolfmother.

Un altro artista di alto profilo al cartellone del festival: Damien Rice sul palco del Pistoia Blues il 12 luglio.

Damien Rice è originario della County Kildare, in Irlanda. La sua natura nomade lo ha portato a girare il mondo, imbracciando la chitarra e cantando per le strade.

Nel 1999 si è trasferito in Toscana per alcuni mesi, per poi ritornare, pieno di nuove idee e arrangiamenti, in madrepatria per incidere il suo primo disco “O”, registrato e autoprodotto a casa.

“O” racchiude molte esperienze di vita, una raccolta di languide e misteriose ballate che cantano di sentimenti e passioni agrodolci. In seguito a numerosi tour, ha pubblicato altri due album “9” e “My Favourite Faded Fantasy”.

Dallo stile non convenzionale, Rice preferisce improvvisare sul palco senza avere una setlist, e ancora predilige viaggiare in barca a vela piuttosto che con un tour bus, per questo motivo annuncia un altro tour in barca a vela nell’estate del 2023

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

5 luglio Xavier Rudd
7 luglio Steve Hackett
8 luglio Baustelle
9 luglio Dirty Honey, Ana Popovic, Wolfmother
12 luglio Damien Rice

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.