Attualità/

Toscana al voto per le elezioni amministrative: i risultati dei ballottaggi

Si sono chiusi i seggi per il secondo turno di voto in sei comuni toscani. A Siena vince la candidata del centrodestra Nicoletta Fabio, a Massa riconfermato il sindaco uscente del centrodestra Francesco Persiani, e anche a Pisa secondo mandato per Michele Conti (centrodestra)

Elezioni

Si sono chiusi alle 15 di oggi i seggi in Toscana per i ballottaggi delle elezioni comunali, che hanno visto tornare al voto per eleggere il sindaco e il consiglio comunale i cittadini di Siena, Pisa, Massa, Campi Bisenzio, Pescia e Pietrasanta. Il dato definitivo dell’affluenza nei comuni al ballottaggio è stato complessivamente del 51,33%, in calo rispetto al primo turno quando si era recato alle urne il 58,14% degli aventi diritto.

Nello specifico, a Siena ha votato il 56,95%, a Pisa il 56,34%, a Massa il 51,9%, a Campi Bisenzio il 36,63%, a Pietrasanta il 51,24% e a Pescia il 43,96%.

A Siena eletta Fabio, a Massa Persiani, a Pisa Conti

A Siena è stata eletta sindaco Nicoletta Fabio, sostenuta dal centrodestra (Fratelli d’Italia, Siena in tutti i sensi, Lega, Fi-Unione centro-Liberali e riformisti e Movimento civico senese) con il 52,16% dei voti, battendo così la candidata del centrosinistra (Pd, Con Anna Ferretti sindaca, Si sinistra italiana-Iep!) Anna Ferretti (47,84% dei voti). Fabio è così la prima donna alla guida di Palazzo Pubblico.

A Massa ha vinto il sindaco uscente del centrodestra Francesco Persiani, che ha ottenuto il 54,36% dei voti staccando di quasi nove punti percentuali il candidato del centrosinistra Enzo Romolo Ricci che ha chiuso al 45,64%. Per  Persiani si tratta del secondo mandato, avendo già guidato la città dal 2018 al 2023.

A Pisa è stato riconfermato il sindaco uscente Michele Conti, sostenuto dal centrodestra (Lega, Fi, Fdi, Udc), che ha ottenuto il 52,33% dei voti, battendo così il candidato di centrosinistra Paolo Martinelli.

A Pescia ha vinto il candidato del Pd Riccardo Franchi, con il 52, 43% dei voti, mentre a Pietrasanta è stato rieletto con il 55,94% dei voti il sindaco uscente Alberto Stefano Giovannetti, sostenuto dalla Lega, e infine a Campi Bisenzio è diventato sindaco Andrea Tagliaferri, sostenuto da SI e Movimento 5 Stelle con il 57,32% dei voti

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.