Attualità/

Alluvione: fino al 19 gennaio si può presentare la richiesta dei danni

Il provvedimento riguarda i privati, le attività produttive e il Contributo di Autonoma Sistemazione per le famiglie evacuate

L’alluvione in Toscana del novembre 2023 - © Paolo Lo Debole

C’è tempo fino al 19 gennaio per le imprese e i privati che hanno subito danni dall’alluvione dello scorso novembre per presentare la richiesta dei danni.

Il Contributo di Autonoma Sistemazione per le famiglie

È possibile presentare le domande per il Contributo di Autonoma Sistemazione per i nuclei familiari che sono stati evacuati durante gli eventi alluvionali. La domanda, da presentare tramite un apposito servizio online, messo a disposizione dell’Ufficio del Commissario, rappresenta il modo per avere un contributo economico forfettario in caso si sia ricorso ad una sistemazione presso parenti o amici, anche per un periodo di tempo limitato a ridosso dell’emergenza.

Le domande ad oggi pervenute sono poco più di 320, concentrate nel Comune di Campi; solo 60 quelle nei comuni colpiti della Provincia di Prato. Il contributo è calcolato in funzione della composizione del nucleo familiare e della durata della sistemazione alternativa, e non va ad incidere con altri futuri indennizzi dei danni subiti. L’invito è quindi quello di compilare al più presto il formulario, in modo da poter mettere in grado Comuni e Regione di istruire tempestivamente le pratiche e di erogare il contributo spettante.

Sempre fino al 19 gennaio è possibile presentare richiesta danni per privati e attività produttive a seguito degli eventi calamitosi del 2 novembre su servizi.toscana.it/dannialluvione2023. Sul portale https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 è stata approntata una pagina aggiornata con domande e risposte frequenti, utile per la compilazione dei servizi online.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.