Attualità/

Firenze, la sindaca Sara Funaro presenta la nuova giunta di Palazzo Vecchio

La prima cittadina annuncia le deleghe: “Squadra di governo dalla connotazione molto femminile”

Palazzo Vecchio, Firenze - © Marta Mancini

La sindaca di Firenze Sara Funaro ha annunciato i nomi e le deleghe della nuova giunta del Comune. Cinque donne e cinque uomini, tre conferme rispetto alla passata legislatura.

“La scelta è stata quella di seguire il criterio della parità di genere – ha detto la sindaca Funaro – nominando una giunta con metà uomini e metà donne; con persone giovani, alla prima esperienza da assessori e persone con esperienza consolidata dal punto di vista politico e professionale. Una giunta che avrà una connotazione molto al femminile”. Ci sarà infatta  una vicesindaca donna, Paola Galgani, una portavoce, Francesca Padula, e una direttrice generale che sarà Lucia Bartoli. “Si tratta di scelte fatte per fiducia, competenze e capacità”, ha spiegato la sindaca.

Gli assessori e le deleghe

La sindaca Funaro manterrà le deleghe a Bilancio, Grandi opere, Decentramento, Relazioni e cooperazione internazionali, Dialogo interreligioso. La vicesindaca Paola Galgani seguirà Ambiente, Agricoltura urbana, Tutela degli animali;

Benedetta Albanese avrà le deleghe a Educazione, Formazione professionale, Cultura della memoria e della legalità, Pari opportunità. Giovanni Bettarini a Cultura, Partecipate, Rapporti con i Consigli comunale e metropolitano, Attuazione del programma. Caterina Biti sarà assessora a  Urbanistica, Decoro urbano e Toponomastica, mentre Dario Danti a Lavoro, Università e Ricerca, Patrimonio non abitativo e manutenzione e valorizzazione, Partecipazione e Beni comuni.

Riconferma per Andrea Giorgio con deleghe a Mobilità e Viabilità,  Tramvia, Transizione ecologica, Sicurezza urbana e Polizia municipale. Nicola Paulesu sarà assessore a Welfare, Accoglienza e Integrazione, Casa, mentre l’altra nuova entrata Letizia Perini avrà Sport, Politiche giovanili, Tradizioni popolari. Ci sarà anche Laura Sparavigna con deleghe a Organizzazione e Personale, Efficienza amministrativa, Anagrafe, Protezione civile, Servizi informativi, Smart city e Innovazione, Intelligenza artificiale. Jacopo Vicini, invece, seguirà Sviluppo economico, Turismo, Fiere e Congressi.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.